sabato 26 febbraio 2011

IL COMUNE SOSTITUISCE I GIOCHI IN ALCUNI PARCHI ATTREZZATI DEL TERRITORIO. ALCUNE ATTREZZATURE SARANNO IN PLASTICA RICICLATA

L'amministrazione comunale ha iniziato da alcune settimane un'operazione di monitoraggio dei giochi presenti negli oltre trenta parchi-gioco comunali dislocati nelle varie frazioni del territorio per verificarne il rispetto delle norme di sicurezza ed eventualmente procedere alla loro sostituzione.

In alcuni casi i giochi sono già stati rimossi, in altri, se se ne verificherà la necessità, saranno tolti prossimamente. I giochi rimossi saranno sostituiti con giochi nuovi a norma e quando possibile saranno recuperati quelli esistenti.

Per avvisare i cittadini di questa operazione il Comune ha installato nei parchi del territorio interessati dalla sostituzione dei giochi alcuni cartelli di colore azzurro che avvertono la cittadinanza del motivo della temporanea mancanza di altalene e scivoli e annunciano la loro prossima sostituzione.

"Questa operazione è finalizzata a garantire la massima sicurezza dei bambini che vanno a giocare nelle aree comunali attrezzate - spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -. Riteniamo importante infatti verificare che le attrezzature rispondano alle attuali norme di sicurezza. Prosegue in questo modo l'investimento del Comune sul fronte dei parchi pubblici per garantire ai cittadini e ai più piccoli aree verdi attrezzate sicure e curate, che andranno a migliorare anche l'arredo urbano, dove trascorrere piacevolmente il tempo libero. In alcuni di questi spazi gioco saranno installati anche oggetti provenienti dal riciclo, realizzati cioè in plastica riciclata da una delle aziende dove vengono conferiti i rifiuti della raccolta differenziata realizzata con tanto impegno dai capannoresi".

La messa in sicurezza dei parchi gioco interesserà anche le superfici anti- trauma che la legge prevede possano essere realizzate in gomma o con l'apposito ghiano.

Capannori, 26 febbraio 2011