venerdì 25 febbraio 2011

L'EDILIZIA SOSTENIBILE AL CENTRO DI UN INCONTRO PUBBLICO IN PROGRAMMA MERCOLEDI' 2 MARZO NELLA SALA RIUNIONI DEL COMUNE

L'Edilizia sostenibile è il tema dell'incontro pubblico in programma mercoledì 2 marzo alle ore 17.30 nella sala riunioni del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro.

L'incontro è promosso dall'amministrazione comunale dopo l'approvazione da parte del consiglio comunale delle norme di edilizia sostenibile che sono andate a integrare il regolamento edilizio vigente.

Dopo i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingrao l'incontro prevede gli interventi di Giovanni Coco coordinatore del progetto 'Rebir' della Provincia che illustrerà i risultati del progetto stesso, di Stefano Modena, dirigente del Servizio Governo del Territorio del Comune di Capannori, che presenterà il regolamento sull'edilizia sostenibile del Comune e di Rodolfo Collodi dell'Ordine degli Architetti di Lucca della Provincia di Lucca che porterà un contributo sul tema "Progettare in sostenibilità". Al termine degli interventi è previsto un dibattito durante il quale i presenti potranno intervenire per chiedere chiarimenti e informazioni.

A coordinare la riunione sarà l'assessore all'Urbanistica Claudio Ghilardi che dichiara: "Il nuovo regolamento sulla bioedilizia è un provvedimento importante con cui, inizialmente in via sperimentale, vogliamo incentivare interventi di edilizia sostenibile sul territorio con particolare attenzione alla realizzazione di impianti e di interventi che utilizzano fonti di energia rinnovabile Sono previsti sconti sugli oneri di urbanizzazione fino a un massimo del 30% o incrementi di superficie fino al 9%. Con l'incontro di mercoledì prossimo intendiamo dare la possibilità a tutti coloro che sono interessati, professionisti, enti, cittadini di avere maggiori informazioni sulle nuove norme".

Ghilardi spiega infine che nella stesura del nuovo regolamento sono state recepite le linee guida regionali e che il Comune ha partecipato al progetto Rebir (Risparmio Energetico, Bioedilizia e Riuso) promosso dalla Provincia al quale hanno preso parte anche altri Comuni della Piana e gli ordini professionali interessati. L'assessore all'urbanistica, inoltre, ha spiegato che è previsto un monitoraggio del nuovo regolamento e che entro il 2011 sarà fatta una verifica sulla sua applicazione.

Capannori, 25 febbraio 2011