Giovedì 17 marzo, festa nazionale istituita in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, nel cielo di Capannori si alzerà in volo una mongolfiera tricolore.
L'aerostato del Comune di Capannori, che porta anche il logo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, decollerà intorno alle ore 10.30 dall'area della piscina comunale con una grande bandiera italiana appositamente realizzata dal laboratorio di cucito 'Penelope' di Lammari, nato dall'attività riabilitativa di cucito legata al centro di attività diurne della Salute Mentale di Camigliano dell'Azienda Usl 2 e
gestito dall'associazione di promozione sociale 'Archimede'.
Un'iniziativa del tutto originale nel panorama delle iniziative promosse dai vari enti e istituzioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Le iniziative varate dal Comune per festeggiare la storica ricorrenza proseguiranno alle 11.30 in piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale, con un concerto che si svolgerà a partire dalle ore 11.30 in piazza Aldo Moro di fronte alla sede del Comune con un concerto della Filarmonica "G. Puccini" di Segromigno in Monte.
Un evento davvero speciale precederà la festa nazionale. Mercoledì 16 marzo intorno alle 17 poco prima dell'inizio del consiglio comunale straordinario dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
E' la scopertura di una targa in marmo posta sull'esterno del palazzo comunale che reca un'iscrizione relativa al plebiscito del 1860 per l'annessione della Toscana al Regno d'Italia e che è stata restaurata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell'ambito dei finanziamenti concessi per il restauro di monumenti legati al Risorgimento.
La targa era custodita nei magazzini comunali probabilmente fin dal trasferimento della sede comunale da Lucca a Capannori
più di trent'anni fa e riporta il numero di coloro che parteciparono alle votazioni, ovvero 380 mila, il numero dei favorevoli che fu la stragrande maggioranza, ovvero 360 mila e dei contrari.
Alla scopertura della targa parteciperanno il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi e altri rappresentanti istituzionali.
Capannori, 11 marzo