Prosegue l'impegno dell'amministrazione Del Ghingaro per le strutture e i servizi destinati alla prima infanzia, la cui sicurezza e adeguatezza all'importante ruolo che svolgono sono una delle priorità del suo programma.
"Una scelta precisa - sostiene l'assessore alle politiche educative e all'edilizia scolastica, Leana Quilici - supportata anche dalle cifre del bilancio di previsione 2011 che vede un aumento del 38% delle risorse destinate ai servizi per la prima infanzia. La spesa infatti dai 280 mila euro del 2010 sale ai 387 mila del 2011. Una scelta che adesso si rende ancora più necessaria alla luce dell'aumento delle iscrizioni alle scuole dell'infanzia di Capannori che si stanno registrando per il nuovo anno scolastico".
Proprio stamani (venerdì) la giunta ha approvato il progetto relativo alla ristrutturazione parziale del tetto della scuola dell'infanzia di Lappato che necessita di lavori per poter garantire appieno la funzionalità strutturale e il rispetto delle norme di sicurezza,
L'intervento, che nel complesso ha un costo di 150 mila euro, potrebbe essere finanziato dalla Regione Toscana grazie al 'Bando per lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia - interventi sugli edifici di scuola per l'infanzia' al quale il Comune vuole partecipare.
Intanto, a breve, sarà inaugurata la nuova scuola materna di Badia di Cantignano visto che stanno per concludersi i lavori per la sistemazione dell'area esterna della scuola, per la viabilità e per il parcheggio.
Anche in tema di edilizia scolastica da evidenziare che l'amministrazione comunale ha intenzione di ampliare la scuola materna di Camigliano e sta predisponendo il progetto anche al fine di reperire le risorse necessarie.
"La nostra attenzione è molto concentrata anche sul garantire un servizio educativo di qualità ai più piccoli - prosegue Quilici. E' per questo che abbiamo realizzato anche un nuovo regolamento per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi educativi privati per la prima infanzia approvato all'unanimità dal consiglio comunale proprio pochi giorni fa. Per conoscere il reale grado di soddisfazione degli utenti abbiamo anche somministrato un questionario alle famiglie dei bambini i nidi di infanzia, i cui risultati saranno resi noti a breve".
Capannori, 4 marzo 2011