sabato 14 maggio 2011

AL VIA IL PROGETTO “VOLONTARIE-MENTI” PER POTENZIARE IL VOLONTARIATO ATTRAVERSO I GIOVANI

Coinvolgere i giovani a partecipare alla vita della propria comunità locale per mezzo di attività di volontariato, motivandoli a intraprendere percorsi di cittadinanza attiva. E’ questo lo scopo del progetto “Volontarie-menti”, finanziato dall’Anci, di cui Capannori è Comune capofila e che vede il coinvolgimento delle amministrazioni di Porcari e Massarosa, che ha preso il via negli scorsi giorni con un incontro che si è tenuto al Centro Giovani di Santa Margherita. Erano presenti l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove, la curatrice del progetto, Valentina Bocchibianchi, giovani e rappresentanti di associazioni locali.

Nel corso di “Volontarie-menti”, che proseguirà fino a ottobre, ragazzi e ragazze da 16 a 30 anni saranno accompagnati in un percorso di conoscenza, sperimentazione, e co-costruzione di attività di volontariato rivolte alla collettività di riferimento, con particolare attenzione ai bambini e all’inclusione nella società dei bambini e degli stranieri.

“Volontarie-menti permetterà di elaborare e di realizzare progetti dedicati agli altri e al proprio territorio – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -. Si rivolge anche aì chi non ha ancora un’idea ma sarebbe entusiasta di un’esperienza nuova come il volontariato, per avvicinarsi alle problematiche di ogni giorno in modo attivo. Abbiamo deciso di indirizzarci direttamente ai giovani, perché è a loro che è affidato il futuro della nostra società. Sono loro che, con proposte o con azioni, possono dare un contributo concreto alla nostra comunità. Questo percorso sarà reso possibile grazie al sostegno delle tante associazioni del nostro territorio, che rappresentano una realtà molto sentita ed apprezzata dalla popolazione”.

I giovani coinvolti in queste attività saranno protagonisti in una trasmissione della web radio “Etnica Radio” (www.etnicaradio.it) durante la quale esporranno le loro esperienze.

Per informazioni e adesioni: Valentina, 339/1989083, email volontariementi@gmail.com

Capannori, 14 maggio 2011