lunedì 16 maggio 2011

SUCCESSO DEL 'MODELLO CAPANNORI' ESPOSTO DAL SINDACO GIORGIO DEL GHINGARO

Ha riscosso grande successo l’esperienza ambientale del comune di Capannori presentata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro alla Scuola di Alta Formazione sull'Europa promossa dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Legislativa delle Marche in collaborazione con il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e il Comitato delle Regioni, che si è svolta a Gabicce Mare lo scorso week-end.

Il pubblico, composto da giovani amministratori provenienti da tutta Italia, ha recepito con entusiasmo il “modello Capannori”, unico Comune italiano invitato a esporre il quadro delle politiche innovative adottate in materia di sostenibilità e gestione dei rifiuti.

“Per Capannori è stato un risultato importante – dice il sindaco Del Ghingaro –. Ringrazio gli organizzatori dell’opportunità offerta al nostro territorio, chiamato a spiegare, assieme a realtà amministrative e politiche del Nord Europa, quali possono essere delle strategie di raccolta dei rifiuti e di sviluppo etico delle città esportabili in molte cittadine italiane. Allo stesso tempo, dai colleghi danesi e svedesi abbiamo potuto apprendere nuove soluzioni. Lo scambio di esperienze e conoscenze, quindi, rappresenta un punto di partenza importante per realizzare una buona politica nell’interesse dei cittadini”.

Capannori, 16 maggio 2011