venerdì 20 maggio 2011

CONCERTO-LEZIONE DEDICATO A FRANZ LISZT ALLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI CAPANNORI A ZONE

Accanto all'attività didattica, prende corpo nel mese di maggio l'attività concertistica della Civica Scuola di Musica di Capannori.

Martedì 24 maggio alle ore 21.00 nella sede della scuola, a Zone, si svolgerà un concerto-lezione ad ingresso libero che vedrà impegnati i docenti Claudio Cantini e Giovanni Passalia, i quali si cimenteranno nell'interpretazione di alcune tra le più celebri pagine di Franz Liszt, autore fondamentale per i pianisti e della musica romantica in generale, del quale nel 2011 si celebra il bicentenario dalla nascita.

Il programma della serata, di inconsueta difficoltà, comprenderà anche la 'Seconda Ballata', la 'Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde', la 'Sonata Dopo una lettura di Dante', 'Fantasia quasi' Sonata dal 2° libro degli Années de pèlegrinage (Italie), la 'III consolazione' ed altre opere del Maestro ungherese.

Oltre alla parte esecutiva, i due concertisti si alterneranno nell'illustrazione dei tratti principali delle opere e inquadreranno la figura di Liszt nel contesto storico e musicale dell'800 europeo.

Per informazioni sul concerto e sull'attività della Scuola, la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, via della Cateratta 32, Zone (Capannori) – 0583928800. Il sito internet, è : www.capannorimusica.it. E' attiva anche una pagina su facebook ed un canale dedicato su youtube.

Capannori, 20 maggio 2011