giovedì 12 maggio 2011

DAL 4 AL 29 LUGLIO TORNA 'ESTATE RAGAZZI'. IN PROGRAMMA ATTIVITA' IN PISCINA, GIOCHI, E INIZIATIVE DI SOCIALIZZAZIONE

Le attività sono rivolte ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole del territorio

Attività in piscina e tante iniziative ludiche e di socializzazione. Sono le iniziative dell'Estate Ragazzi 2011" destinate ai bambini e ai ragazzi per il periodo estivo, promosse dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale 'Odissea' e l'associazione Tu.C.Am.

Le attività si svolgeranno dal 4 al 29 luglio e si suddividono in proposta baby per i bambini che hanno frequentato la scuola dell'infanzia nell'anno scolastico 2010-2011, in proposta iunior per i bambini che hanno frequentato la scuola primaria e in proposta ragazzi per i ragazzi che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado, che non hanno compiuto il 15° anno di età al momento delle iscrizioni, che prenderanno il via lunedì 16 maggio e resteranno aperte fino a martedì 31 maggio.

"Le attività estive sono un'opportunità importante per i bambini e i ragazzi per incontrarsi di nuovo dopo la chiusura delle scuole e stare insieme - dice l'assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove - facendo sport, divertendosi e e apprendendo nuove cose. Per questo, nonostante una politica di razionalizzazione delle risorse portata avanti dal Governo, abbiamo scelto di continuare realizzare 'Estate Ragazzi' che rappresenta anche un aiuto per molte famiglie e in particolare per quelle dove entrambi i genitori lavorano".

Proposta baby: piscina 2 volte la settimana, attività ludiche e di socializzazione. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 15.30. Le attività si svolgeranno alla scuola dell'infanzia di Marlia (30 posti), alla scuola dell'infanzia di Capannori (30 posti) e alla scuola dell'Infanzia di S.Leonardo in Treponzio (30 posti).

Proposta junior: piscina 2 volte la settimana, attività ludiche e di socializzazione, gita con pranzo al sacco. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.30. Le attività si svolgeranno alla scuola primaria di Lammari (45 posti), alla scuola primaria di di Capannri (45 posti) e alla scuola primaria di Guamo (30 posti).

Proposta ragazzi: piscina 2 volte la settimana, attività ludiche e di socializzazione, gita con pranzo al sacco. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.30. Le attività si svolgeranno alla scuola primaria di Capannori (15 posti).

Per le rette di compartecipazione sono previste agevolazioni per l'iscrizione di più componenti familiari con le quote abbattute del 50% per il terzo figlio e del 75% per il quarto. Mentre la quota per il trasporto resta intera. Dal quinto figlio iscritto non è prevista compartecipazione. Delle attività si può usufruire per l'intero periodo, dal 4 al 29 luglio o solo per due settimane. La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Politiche Giovanili con sede al Palazzo della Cultura in via Carlo Piaggia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previsti criteri di priorità per gli utenti residenti diversamente abili e casi sociali seguiti dal servizio comunale. Le iscrizioni sono aperte anche agli utenti non residenti che frequentano le scuole del comune di Capannori. Per ulteriori informazioni Ufficio Politiche Giovanili tel 0583 428443/2; progettogiovani@comune.capannori.lu.it; www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 12 maggio 2011