Sono finalizzati principalmente al consolidamento della struttura i lavori che durante l'estate il Comune realizzerà alla scuola elementare di San Ginese.
Il progetto esecutivo è già pronto e i lavori saranno consegnati nel mese di giugno.
Nel periodo estivo, si procederà quindi con il consolidamento delle fondazioni con micropali e con il ripristino delle pareti sia orizzontali, che verticali, nella parte della scuola dove queste appaiono fessurate. Per quest'ultimo tipo di intervento sarà utilizzato l'intonaco armato.
Il progetto di ristrutturazione ha un costo complessivo di 150 mila euro e comprende anche la sistemazione dell'area esterna alla struttura scolastica, dove sarà eseguito un intervento finalizzato alla regimazione delle acque per evitare la formazione di pozzanghere in occasione di piogge persistenti.
Nell'area esterna alla scuola saranno anche costruiti alcuni muretti di recinzione per garantire una maggiore sicurezza degli alunni.
"Siamo soliti mantenere gli impegni presi con i genitori - dichiara l'assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Alcuni mesi fa dissi che durante l'estate avremmo realizzato i lavori di consolidamento e così sarà. Quando a settembre i bambini torneranno a scuola troveranno le aule ristrutturate e una migliore sistemazione dell'area esterna. Colgo l'occasione per ricordare che le fessure nelle pareti di un'aula sono state costantemente monitorate dai tecnici per garantire la massima sicurezza degli alunni e di tutti coloro che operano nella scuola'.
Capannori, 13 maggio 2011