lunedì 23 maggio 2011

INAUGURATO AL PARCO PUBBLICO DEI LAGHETTI DI LAMMARI UN PUNTO WI FI INSTALLATO DAL COMUNE. FA PARE DI UNA RETE CHE NE CONTA CIRCA VENTI

Sono posizionati nei parchi pubblici, in prossimità di Ville e pievi e delle sedi comunali

E' stato inaugurato ieri (domenica) al Parco pubblico dei Laghetti di Lammari, nell'ambito della festa 'Naturalmente', uno dei punti di informazione turistica wi-fi installati dal Comune.

Il punto di informazione wireless di Lammari fa parte di una rete hot-spot di circa 20 punti, posizionati sugli anelli turistici di collegamento alla via Francigena che così diventa interattiva, dall'installatore TelnetSystems srl di Carraia.

A tenere a battesimo la postazione wi fi sono stati il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il vice sindaco, Luca Menesini e l'assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove.

I punti wi fi, installati anche grazie ad un finanziamento regionale di 36 mila euro, sono stati individuati principalmente nei parchi del territorio, in prossimità delle ville e delle più importanti emergenze turistiche, della sede comunale, dell'ufficio turismo e delle sedi degli Sportelli al cittadino di Marlia e S.Leonardo in Treponzio.

Chiunque si rechi nella zona del parco giochi di Lammari o negli altri punti, che presto saranno segnalati con un'apposita cartellonistica, aprendo un Pc o uno smartphone di ultima generazione, adesso potrà con facilità connettersi alla rete comunale "freeinternet' ". Una volta connesso, si troverà di fronte ad una HomePage dove potrà usufruire di vari servizi: sito del Comune, informazioni turistiche e, cliccando sull'icona "FreeInternet" potrà utilizzare una navigazione libera limitata ad un'ora.

"La disponibilità di copertura del territorio con reti wireless oggi è divenuta quasi una discriminante nella scelta della località turistica dove soggiornare - sostiene il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Un territorio a forte vocazione turistica come il nostro non poteva certo fare a meno di dotarsi di strumenti telematici adeguati ai tempi, alle esigenze e alle abitudini dei viaggiatori. Abbiamo compiuto un altro importante passo avanti sulla via dell'innovazione per incrementare ulteriormente lo sviluppo turistico del nostro territorio".

"Grazie a queste postazioni wi fi - prosegue l'assessore al bilancio e al patrimonio, Lara Pizza - infatti il turista è messo in grado di acquisire precise informazioni sulle attrattive della zona che sta visitando: ville, chiese, pievi. Una novità che va anche a favore dei nostri cittadini e, in particolare, dei giovani che con le nuove tecnologie hanno una particolare dimestichezza, che, naturalmente possono usufruire di questi strumenti tecnologici all'avanguardia".

I punti wi fi sono tutti già attivi. Di seguito l'elenco: chiesa di Matraia, chiesa di Valgiano, chiesa di S. Gennaro, Sportello al cittadino di Marlia, Parco Pubblico Laghetti di Lammari, Parco Pubblico Capannori, sede comunale di piazza Aldo Moro, Palazzo della Cultura, Sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio, Accoglienza Turistica di Vorno, S. Andrea di Compito, Mostra Antiche Camelie Lucchesia, Vorno, palestra comunale della scuola 'Piaggia', parcheggio laterale alla sede comunale, mensa comunale, parcheggio zona Industriale PIP Carraia, Santuario della Madonnina a Lunata.

Ci sono poi tre postazioni dove, non essendo possibile la connessione ad Internet, entro fine settembre si potrà usufruire solo del QR Code, un codice che contiene informazioni di vario tipo. Si tratta di Villa Mansi, Villa Torrigiani e della chiesa di Badia di Cantignano.

Capannori, 23 maggio 2011