lunedì 16 maggio 2011

LA MONGOLFIERA DI CAPANNORI APRIRA' I FESTEGGIAMENTI PER I 100 ANNI DI AVIAZIONE A PISA. VENERDI' 20 MAGGIO IN PIAZZA DEI MIRACOLI

Sarà la mongolfiera istituzionale del Comune di Capannori ad aprire, venerdì 20 maggio alle ore 18.00 in piazza dei Miracoli, i festeggiamenti per i 100 anni di aviazione a Pisa.

Il programma delle celebrazioni, promosse dal 'Comitato per i cento anni di aviazione a Pisa' è stato presentato stamani (lunedì) con una conferenza stampa all'aeroporto 'Galilei' di Pisa, alla quale ha preso parte anche l'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini, presente insieme al presidente della Società Aeroporto Toscano spa Costantino Cavallaro e all'assessore regionale alla mobilità e ai trasporti, Luca Ceccobao.

Un ruolo di primo piano quello del pallone aerostatico che porta il logo del Comune di Capannori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per ricordare che cent'anni fa, Pisa ospitò per la prima volta manifestazioni e gare aviatorie, quando il 22 gennaio 1911 il pilota Mario Cobianchi effettuò il primo sorvolo con aereo a motore della Torre pendente e nel giugno la Società di Aviazione Antoni, apriva il campo di prova e scuola di pilotaggio San Giusto.

I festeggiamenti, venerdì 20 maggio proseguiranno con il sorvolo rievocativo dei velivoli dell'Aeroclub di Pisa con fumogeni tricolori e con una mostra statica di aeromodelli e modelli. La sera, alle 21, la mongolfiera del Comune effettuerà anche il Balloon glow e voli vincolati in notturna. Voli vincolati sono in programma anche sabato 21 maggio alle 18.00

"La partecipazione della mongolfiera alle celebrazioni pisane rientra nell'ambito del progetto di solidarietà 'Capannori in volo solidale, Capannori, Oltre Mondo' - spiega l'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini - realizzato in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Missionaria della Diocesi di Lucca e l'associazione Nyayo Onlus per sostenere progetti incentrati al sostegno nell'infanzia in Rwanda, Burkina Faso, Brasile e Perù. Allo stesso tempo la presenza della nostra mongolfiera ad una manifestazione così importante è una vetrina di prestigio anche per la promozione del nostro territorio a fini turistici".

Capannori, 16 maggio 2011