venerdì 27 maggio 2011

SENTIERI DEL NORD, TOUR DELLE VILLE E ANELLI VIA FRANCIGENA: PRESTO LE CARTINE E I TRACCIATI PER SMARTOPHONES E DISPOSITIVI GPS

I 125 chilometri dei 17 sentieri della zona nord, delle due varianti ciclistiche della via Francigena e del Tour delle Ville finiranno presto online. Nel corso dell’estate il Comune pubblicherà i tracciati elettronici per la consultazione con i navigatori satellitari, smartphones di ultima generazione e altri dispositivi gps. In tempo reale, turisti e appassionati saranno guidati nei percorsi in mezzo al verde, alla scoperta di alcuni tra gli scorci più belli di Capannori. Grazie alla tecnologia, dunque, si conoscerà sempre la propria posizione. Il tutto sarà fruibile gratuitamente: il materiale sarà scaricabile, senza alcun costo, dal sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it), dal portale del turismo (http://www.capannori-terraditoscana.org/) e dai circa 20 punti wi-fi dislocati sul territorio.

L’amministrazione comunale, inoltre, sta per pubblicare una cartina turistica della zona nord. Al suo interno si troveranno informazioni per chi vuole visitare quei luoghi o soggiornarvi. Su una facciata sarà riportata una piantina indicante i tracciati dei sentieri, il Tour delle ville, l’anello della via Francigena, il punto di informazioni e accoglienza turistica di Marlia, gli hot-spot wi-fi dove poter navigare gratuitamente e ottenere informazioni su Capannori, i nomi degli abitati e altro. L’altra facciata della cartina sarà dedicata agli approfondimenti sul territorio. Oltre a notizie di carattere generale su Capannori, si troveranno le descrizioni dettagliate dei sentieri; ad esempio vi si potranno leggere i luoghi che vengono attraversati, la lunghezza totale, il dislivello e il tempo di percorrenza. A fianco di questo ci saranno informazioni sulla via Francigena, sulle ville, i parchi, la vegetazione e le frazioni. Una sezione sarà, poi, dedicata alle strutture ricettive. Di ognuna di essere si troverà una scheda riportante l’indirizzo, i contatti, una descrizione e la fotografia. A corredo ci saranno alcune immagini del territorio.

“Un passo importante verso una maggiore fruibilità del territorio – afferma l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini -. La cartina, oltre a essere uno strumento pratico, è anche un veicolo di promozione, che ci permette di far meglio conoscere le bellezze di Capannori. Abbiamo voluto riservare un ampio spazio anche alle strutture ricettive, in modo che il turista possa programmare dove soggiornare o mangiare. Di particolare rilievo è stata la collaborazione della popolazione alla stesura di questo materiale; i cittadini, specie nel corso di un incontro pubblico, ci hanno fornito indicazioni e suggerimenti che abbiamo prontamente recepito”.

L’assessore spiga anche la scelta di realizzare i tracciati per i dispositivi gps. “Uno dei fondamenti dell’amministrazione Del Ghingaro è l’innovazione – dichiara Vellutini -. Proprio per questo abbiamo voluto abbracciare nuovi strumenti tecnologici che permettono di fruire il territorio in maniera più diretta e che sono utilizzati da sempre più persone”.

La cartina turistica sarà disponibile dalla metà di giugno in due supporti: cartaceo ed elettronico. Il primo sarà sia distribuito gratuitamente in punti strategici, sia messo in vendita nella biblioteca comunale. La cartina in formato digitale sarà scaricabile senza nessun costo dal sito del Comune, sul portale turistico e dai punti di accesso wi-fi.

Capannori, 27 maggio 2011