mercoledì 25 maggio 2011

UN'ORDINANZA SINDACALE VIETA LA MOVIMENTAZIONE DI VEICOLI A MOTORE ADIBITI A TRASPORTO MERCI NELL'AREA EX LINDER IN VIA DELLA MADONNINA

Tutelare la salute dei cittadini. Questo il fine dell'ordinanza sindacale, contingibile e urgente, che vieta la movimentazione di veicoli a motore adibiti a trasporto merci nell'ambito del complesso industriale 'ex Linder' situato in via della Madonnina, a Capannori.

Un provvedimento emesso dall'amministrazione comunale per eliminare gli inconvenienti igienici derivanti dal rumore e dalle polveri.

Nell'area conosciuta come ex-Linder lavorano due ditte che effettuano attività di trasporto e di logistica con magazzinaggio di materiale cartaceo nei capannoni industriali presenti. Un'attività che durante il giorno provoca forti rumori e crea molta polvere.

Il provvedimento è stato preso dal Comune anche in considerazione delle segnalazioni giunte dai cittadini residenti nella zona, che lamentavano gravi problemi derivanti dai rumori dei motori sempre accesi e dalle emissioni di gas di scarico dei Tir che sostavano sul piazzale delle ditte per il carico e lo scarico delle merci e sulla base di un rapporto dell'Arpat e del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Usl 2 Lucca.

L'Arpat ha compiuto un'indagine sull'inquinamento acustico prodotto durante il giorno dai camion che entrano ed escono dall'ampio piazzale dell'area ex Linder che ha acceso da via della Madonnina e accertamenti fonometrici durante le ore diurne in un'abitazione privata situata in prossimità dell'area. Da questa indagine è emerso che i valori di Leq di rumore ambientale sovrastano ampiamente la soglia diurna prevista dalle normative di riferimento. Per questo l'Arpat evidenzia la necessità di adeguate opere di insonorizzazione per limitare pesantemente la rumorosità proveniente sia dal piazzale che dalla sua pista di ingresso-uscita per garantire il costante rispetto del valore limite dei rumori.

Il rapporto dell'azienda Usl 2 di Lucca (Dipartimento della Prevenzione) evidenzia che la situazione presente nell'area ex Linder è inaccettabile e potenzialmente grave per i rischi per la salute umana da rumore e polveri.

Sulla base di questi rapporti l'amministrazione comunale ha deciso di emettere l'ordinanza che tutela la salute e la tranquillità dei cittadini che risiedono nella zona.

Capannori, 25 maggio 2011