Capannori domenica 12 giugno sarà ospite della base Nato a Bruxelles dove in occasione del '15° Intermilrep Football Championship' sarà presente con esposizioni e dimostrazioni di una rappresentanza di artigiani dell'arte e dell'ingegno capannorese di cui farà parte la Regina della seta, Stefania Maffei che terrà laboratori didattici multlilingue sul tema 'Dal baco alla seta' e l'associazione 'Tofori Aperta', che esporrà i ricami tradizionali dei corredi di una volta. Sarà anche allestito un banco di degustazioni tipiche del territorio, affinché i cittadini belgi e tutti i visitatori possano conoscere i buoni frutti della terra capannorese.
Il fine settimana a Bruxelles della delegazione capannorese guidata dall'amministrazione comunale inizierà sabati 11 giugno con la partecipazione al Parco Parmentier all'iniziativa culturale ed enogastronomica dei 'Lucchesi nel Mondo', nel cui ambito sarà allestito uno spazio di promozione delle eccellenze del territorio capannorese: ambiente, cultura, tradizioni, enogastronomia. Anche in questa occasione saranno presenti gli artigiani che prenderanno parte alla manifestazione della base Nato. All'interno della Festa 'Barbecue' lo chef Paolo Simonelli presenterà l''Antipasto di Credenza Capannorese'.
"Siamo convinti dell'importanza di promuovere il nostro territorio all'estero attraverso i nostri prodotti tipici e il nostro artigianato - sostiene l'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini, - perché sono senz'altro due buoni biglietti da visita per Capannori in grado di attrarre nuovi visitatori sul nostro territorio. Intendo ringraziare la Fattoria Maionchi, la Tenuta Lenzini e la Fattoria di Petrognano che hanno fornito i loro buoni prodotti per le degustazioni di olio e vino".
Capannori, 9 giugno 2011