lunedì 18 luglio 2011

BILANCIO SOCIO PARTECIPATIVO: AL VIA L’ATTIVTA’ DI RECLUTAMENTO TELEFONICO DI UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DI 80 CITTADINI

Prenderà il via nei prossimi giorni il reclutamento telefonico di un campione rappresentativo di 80 cittadini capannoresi che saranno coinvolti nelle fasi di costruzione del bilancio sociale partecipato del Comune. L’attività di campionamento, che prevede la selezione di 20 cittadini per ciascuna delle quattro ex circoscrizioni del territorio, sarà effettuato per telefono da una ditta specializzata incaricata dal Comune.

Gli 80 cittadini selezionati in base al luogo di residenza, all’età, al sesso e ad altri parametri significativi, parteciperanno alle prime 2 fasi di costruzione del bilancio partecipativo che si articoleranno in un convegno di presentazione del progetto in programma il prossimo 8 settembre e in 4 incontri che si svolgeranno tra settembre e ottobre per l’emersione dei bisogni e la valutazione delle attività svolte dal Comune e a 2 laboratori di progettazione partecipata che si terranno in ottobre.

Il bilancio socio partecipativo è un nuovo strumento di partecipazione dell’amministrazione Del Ghingaro, con il quale i cittadini potranno contribuire direttamente alle scelte del territorio, suggerendo iniziative e presentando progetti di opere pubbliche che poi saranno sottoposti al voto popolare per l’approvazione e il successivo inserimento nel bilancio di previsione del 2012. Gli interventi saranno equamente suddivisi fra le zone delle quattro ex circoscrizioni; in ognuna di esse, infatti, l’amministrazione metterà a disposizione 100 mila euro, per una cifra complessiva di 400 mila euro. Tutto questo sarà possibile grazie a un percorso, che ha preso il via a giugno e si concluderà entro la fine dell’anno, dal titolo “Dire, fare, partecipare. Il bilancio socio-partecipativo del Comune di Capannori”, che ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 50 mila euro.

A tutela dell’imparzialità e della trasparenza del progetto nei giorni scorsi è stato costituito un comitato di garanzia, composto da cinque membri, di cui tre sono esponenti della comunità locale Lia Bartolomei (mondo del volontariato), Manuela Sodini (pari opportunità) Luigi Lippi, dirigente scolastico del liceo scientifico ’Majorana’ di Capannori (mondo scolastico) e due sono consiglieri comunali, uno di maggioranza, Silvia Amadei e uno di opposizione, Gino Malfatti .

Collegato a questo processo c’è anche il bilancio di genere, che l’amministrazione comunale realizzerà in una fase successiva e che si pone l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze tra le donne e gli uomini attraverso una più equa distribuzione delle risorse e la stesura di politiche ‘ad hoc’. Il bilancio socio-partecipativo è la prosecuzione di quel percorso di innovazione che ha già visto l’istituzione nel 2010 delle quattro commissioni comunali su mobilità, subsidenza, rifiuti e barriere architettoniche, di cui fanno parte cittadini e consiglieri comunali, proposte dal sindaco Giorgio Del Ghingaro con il “Patto per Capannori”.

Capannori, 18 luglio 2011