giovedì 14 luglio 2011

CAPANNORI E' IL COMUNE PIU' GRANDE DEGLI 8 COMUNI 'RICICLONI' DELLA TOSCANA

Capannori è il Comune più grande degli 8 Comuni toscani ricicloni premiati stamani (giovedì) a Firenze da Legambiente.

A ritirare il premio nell'ambito di una conferenza stampa cui ha partecipato il presidente di Legambiente Toscana, Piero Baronti insieme a Franco Di Martino della segreteria regionale di Legambiente, il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Guido Angelini.

Per essere “ricicloni” quest’anno si doveva raggiungere quota 60% di raccolta differenziata dei rifiuti raccolti nel corso del 2010, finalizzata al recupero di materia. Sono stati, infatti, premiati solo quei Comuni che hanno superato gli obiettivi indicati dalla Legge (Finanziaria del 2007), la quale imponeva già il raggiungimento del 50% per il 2009 e del 60% per il 2011.

Capannori quindi con un indice di buona gestione di 64,37 ed una percentuale di raccolta differenziata di 71,7%, ancora una volta si conferma tra i Comuni più virtuosi della Toscana insieme ad altri sette comuni di dimensioni più piccole: Montespertoli, Seravezza, Montelupo Fiorentino, Montecarlo, Vaiano, Vinci, Cerreto.

"Esprimo grande soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento alla politica di gestione dei rifiuti del Comune di Capannori - dichiara Guido Angelini - la cui esperienza è considerata trainante in Toscana anche per le tante buone pratiche messe in atto da tempo per la riduzione dei rifiuti nell'ottica della strategia 'Rifiuti zero entro il 2020".

Capannori, 14 luglio 2011