giovedì 14 luglio 2011

POLO TECNOLOGICO DI CAPANNORI: LA REGIONE FINANZIERA’ L’ACQUISTO DEGLI ARREDI

La Regione Toscana contribuirà per 105 mila euro all’acquisto degli arredi del Polo Tecnologico di Capannori a Segromigno in Monte, la cui inaugurazione è prevista per la fine del 2011. L’ente che ha sede a Firenze ha, infatti, selezionato il progetto presentato dal Comune di Capannori che prevede di installare tavoli, sedie, scrivanie e scaffali in tre aree specifiche del polo: calzature, nano tecnologie e Centro ricerca “Rifiuti Zero”. Si tratta di materiale, il cui costo totale preventivato è di 208 mila euro, necessario per iniziare l’attività di una struttura che assumerà un’importanza strategica per il territorio, la cui costruzione è sempre più vicina al completamento, visto che l’esterno dell’edificio è praticamente pronto.

“Grazie all’efficienza dei nostri uffici siamo riusciti a essere ammessi all’assegnazione di contributi per una struttura all’avanguardia, che segnerà un nuovo corso per l’innovazione e per lo sviluppo del territorio, che assume un significato ancor più importante alla luce della crisi economica mondiale – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Non solo sarà un perno dell’industria calzaturiera, che rappresenta uno dei settori più rilevanti per Capannori, ma rappresenterà un punto di riferimento nazionale per le nanotecnologie, nonché per la riduzione dei rifiuti. Capannori, dunque, diventerà sempre più terreno fertile per le buone pratiche, con evidenti e concreti vantaggi per le imprese e per i cittadini”.

Il polo tecnologico, realizzato dal Comune di Capannori, ente capofila, e da partners quali Provincia di Lucca e Camera di Commercio con il sostegno di Regione Toscana e di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è costato 5 milioni di euro. L’edificio ha una superficie di 1600 metri quadrati distribuiti su due piani. Il Polo tecnologico è costituito, oltre all'edificio principale, da una terrazza in gran parte coperta e, in prossimità dell'area di sosta principale, di un fabbricato ad uso locale tecnico. L'edificio si contraddistingue per la flessibilità sia nella modifica degli ambienti che degli impianti ed è caratterizzato da forme semplici e utilizzo di materiali di pregio contraddistinti da un alto contenuto tecnologico che forniscono all'opera un'immagine di qualità che riflette il contenuto tecnologico degli spazi interni. L'immobile è anche improntato alla massima efficienza energetica con sistemi di protezione solare per ridurre la climatizzazione interna del fabbricato. Sull’edificio, infatti, saranno installati pannelli solari fotovoltaici.

Il nuovo immobile ospiterà una struttura di servizio attrezzata con laboratori e altre risorse strumentali per condurre ricerche applicate, favorire il trasferimento tecnologico, effettuare prove e test sperimentali-prestazionali con locali idonei a sviluppare incubatori tecnologici e centri di competenza per il settore della moda e altri settori e fornire servizi avanzati alle imprese del territorio. In particolare all'interno del Polo saranno presenti laboratori sulla tracciabilità della calzatura, progetto di eccellenza del Ceseca, laboratori per lo sviluppo di sistemi di riduzione della produzione dei rifiuti in collaborazione con la Regione e un centro di ricerca per le nanotecnologie in collaborazione con l'Università di Pisa e la Normale di Pisa.

Capannori, 14 luglio 2011