mercoledì 13 luglio 2011

EDILIZIA SCOLASTICA: INTERVENTI IN 10 SCUOLE PER 700 MILA EURO

Cantieri aperti nelle scuole capannoresi. Stanno prendendo il via in questi giorni una serie di interventi, grazie a un investimento complessivo di oltre 700 mila euro, volti alla riqualificazione e alla manutenzione degli edifici. Gli operai interverranno in 10 plessi, dai nidi alle medie.

L’opera principale, per la quale l’amministrazione comunale spenderà 150 mila euro, riguarda la ristrutturazione della primaria di San Ginese, i cui lavori sono iniziati negli scorsi giorni. Verranno rese più stabili le fondamenta grazie all’uso di micropali e al ripristino delle pareti, sia orizzontali, sia verticali, nella parte dell’edificio dove queste presentano alcune criticità. Per quest'ultimo tipo di intervento sarà utilizzato l'intonaco armato. Si sistemerà, poi, l’area esterna, dove saranno costruiti alcuni muretti di recinzione per garantire una maggiore sicurezza degli alunni e dove saranno regimate le acque per evitare la formazione di pozzanghere in occasione di piogge abbondanti.

Sono in partenza anche i lavori, volti all’ottenimento del certificato di protezione antincendio, alle scuole dell’infanzia di Lunata, Marlia e Capannori e alle primarie di Lunata e Colle di Compito. La tipologia degli interventi varia da edificio a edificio e interessano vari aspetti come i nastri antincendio, la posa delle condutture idrauliche e i bocchettoni per la presa d’acqua. Per questi lavori verranno spesi 125 mila euro.

Alla scuola primaria di Guamo è previsto l’ampliamento di un’aula e il rifacimento dei bagni per una spesa di 35 mila euro. Il cantiere aprirà a breve. Nei prossimi giorni saranno, poi, effettuati dei lavori alla scuola media di Capannori per permettere all’istituto di usufruire di un’aula precedentemente utilizzata dal liceo scientifico. Alla scuola primaria di Capannori presto verrà installata una tettoia nell’area esterna, mentre al piano terra verranno ricavati dei servizi igienici. L’intervento ha un costo di 25 mila euro. In programma alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di Capannori ci sono anche dei lavori per permettere l’approvvigionamento dall’acquedotto, la cui estensione della rete nel centro della frazione capoluogo è stata realizzata negli scorsi mesi. Per quest’opera si spenderanno 4 mila euro.

“Con ingenti investimenti stiamo portando avanti dei lavori importanti in tutte le scuole, volti principalmente a incrementare le condizioni di sicurezza e la vivibilità delle aree interne ed esterne – commenta l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Di particolare rilevanza è l’intervento di San Ginese di Compito grazie al quale, come concordato con i genitori, alla ripresa delle attività didattiche a settembre, saranno risolti i problemi verificati dai tecnici”.

Da pochi giorni, inoltre, ha aperto il cantiere al nido comunale “Grillo parlante” di Capannori i cui interventi, dal costo di circa 290 mila euro, sono volti a migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza e a rendere gli spazi più a misura di bambino. Stanno proseguendo, infine, i lavori di prevenzione antincendio alla scuola media di Camigliano.

Capannori, 13 luglio 2011