venerdì 15 luglio 2011

MOLTO UTENTI FREQUENTANO LA BIBLIOTECA ‘UNGARETTI’ DURANTE L’ESTATE

Nonostante la stagione estiva la biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti’ di Capannori continua a mantenere un elevato numero di utenti, con una media giornaliera di 100-120 persone (contro le 150 degli altri periodi dell’anno) che quotidianamente frequentano la struttura per accedere ai numerosi e qualificati servizi.

“La numerosa presenza di studenti universitari, studiosi, ricercatori e cittadini anche nei mesi estivi – dichiara l’assessore alla cultura, Leana Quilici – significa che la nostra biblioteca è divenuta un punto di riferimento importante per la comunità per la varietà e la qualità dei servizi che offre. Sono certa che il futuro trasferimento della biblioteca nel nuovo polo culturale di Tassignano porterà importanti miglioramenti soprattutto per quanto riguarda l’ampiezza e la qualità degli spazi e quindi la fruibilità del pubblico”.

Oltre ai servizi bibliotecari di base come le consultazioni del materiale documentario, il prestito domiciliare e interbibliotecario e le ricerche bibliografiche, sono molte anche le attività di promozione alla lettura e di formazione permanente. Tra queste il ‘Campionato di lettura’ realizzato con le scuole del territorio, gli incontri con gli autori seminari e corsi di educazione permanente di lingue straniere, informatica, photoshop, disegno artistico, e il Premio Nazionale di Poesia ‘Città di Capannori’ .

Tra le altre importanti attività da segnalare il prestito gratuito di audiolibri rivolto a non vedenti e ipovedenti in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro parlato-Nastroteca ‘Stefano Bruni’ di Firenze e il progetto Biblioteca dei Pazienti in collaborazione con l’azienda usl 2 Lucca.

Alla biblioteca ’Ungaretti’ è anche attivo un servizio di connessione a Internet con 6 postazioni a disposizione, un servizio di fotoiriproduzioni, fax e stampe da computer e di consultazione di database giuridici on line.

Molti poi i periodici (30) a disposizione degli utenti mentre i quotidiani in lettura sono 6 e 400 è il numero dei documenti multimediali (cd, audio, dvd,cd rom). Consistente il patrimonio librario stimato in 20 mila libri.

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

Capannori, 15 luglio 2011