mercoledì 27 luglio 2011

PENSILINE FOTOVOLTAICHE SU PARCHEGGI E PISTA CICLABILE: PUBBLICATO IL BANDO

Pubblicato il bando per la cessione del diritto di superficie su 10 aree pubbliche nel comune di Capannori per la realizzazione di impianti fotovoltaici per un totale di 8 mila metri quadrati. L’amministrazione Del Ghingaro, infatti, nell’ambito dell’obiettivo “Emissioni zero entro il 2050” per l’abbattimento delle sostanze inquinanti nell’aria, intende installare pensiline fotovoltaiche in 9 parcheggi e una pista ciclabile individuate in varie zone del comune, da Pieve San Paolo a San Colombano passando per Capannori. Gli interessati avranno tempo fino alle ore 13 del 22 agosto per presentare domanda all’ufficio patrimonio del Comune.

Complessivamente, una volta entrati in funzione, gli impianti potranno produrre 1 megawatt di energia elettrica fotovoltaica l'anno. Ciò significa che, nell'arco di vita degli impianti, circa 21 anni, si avrà un risparmio di combustibile totale di 2.000 tonnellate di petrolio equivalente e sarà evitata l'emissione di 15.158 tonnellate di anidride carbonica.

Le superfici individuate saranno date in gestione per 21 anni ad aziende private che potranno realizzare l'intervento ammortizzando poi il proprio investimento con la formula del conto energia. I privati che si aggiudicheranno l'intervento per realizzare le pensiline fotovoltaiche, devolveranno i vantaggi al Comune in termini di risorse economiche o di fornitura di tecnologie legate al risparmio energetico.

Le 10 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica fotovoltaica e di coprire le auto nel caso dei parcheggi o di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva.

Ecco i luoghi di installazione delle coperture fotovoltaiche: Capannori: parcheggio scuola media via del Popolo, 380 metri quadrati; parcheggio campo sportivo via dei Colombini, 2.450 metri quadrati; parcheggio mensa comunale 535 metri quadrati; parcheggio liceo scientifico 'Majorana' via Guido Rossa, 1.050 metri quadrati; pista pedonale - ciclabile via Martiri Lunatesi, 850 metri quadrati; Lunata: parcheggio scuola elementare via del Casalino, 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media via delle Ville, 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare, via Lombarda, 380 metri quadrati; Pieve S. Paolo: parcheggio della scuola elementare via Immagine dell'Osso 650 metri quadrati; San Colombano: parcheggio cimitero via delle Selvette, 1.280 metri quadrati.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio politiche ambientali tel 0583/428207.

Capannori, 27 luglio 2011