mercoledì 20 luglio 2011

SABATO 23 LUGLIO A VILLA LAZZARESCHI “ARMONIE IN VILLA”

Sabato 23 luglio alle ore 21.15 nel giardino di villa Lazzareschi a Camigliano si svolgerà “Armonie in villa”, un concerto all’insegna delle canzoni popolari e del melodramma risorgimentale promosso in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalla corale “G. Puccini” di Camigliano e dalla filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte in collaborazione con il Comune di Capannori.

Cinque i gruppi di cantori che si esibiranno: la filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte, diretta da Carlo Bardi; la corale “Valle dei fiori” già “Pacini” di Pescia diretta da Gianluca Severi; il “Collegiato S. Andrea” di Montecarlo diretto da Gabriele Micheli; la corale “G. Puccini” di Camigliano diretta da Luigi Della Maggiora; la corale “Madonna di coro” di San Gennaro diretta da Luigi Filippi.

La serata si dividerà in tre parti. Nella prima saranno suonati “L’inno di Garibaldi” di Alessio Olivieri, la sinfonia “La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi, la suite per banda “Estampas de la Liguria” di Rafael Garrigós García e i “Quadretti di Firenze”. Nella seconda parte saranno cantati “Signore delle Cime” di Bepi de Marzi, “Maremma” armonizzata da Italo Meini e “De Colores” armonizzata da Luigi Della Maggiora. La terza parte sarà dedicata ai cori tratti dalle opere di Giuseppe Verdi: “Va pensiero, sull’ali dorate” dal “Nabucco”, O Signore dal tetto natio” da “I Lombardi alla Prima Crociata”, “Si ridesti il leon di Casiglia” da “Ernani” e “Vedi! Le fosche notturne spoglie” da “Il Trovatore”.

L’ingresso è libero.

Capannori, 20 luglio 2011