giovedì 28 luglio 2011

SICUREZZA STRADALE: RIPRISTINATA LA SEGNALETICA ORIZZONTALE SUL TERRITORIO

Si stanno concludendo sul territorio una serie di interventi volti a incrementare la sicurezza stradale a cui ha dato il via, nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale. Si tratta di lavori a 360 gradi che riguardano molti aspetti come rifacimento della segnaletica orizzontale, attraversamenti pedonali, asfaltature e un’opera migliorativa della viabilità nella zona industriale di Guamo.

Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, gli operai hanno da poco concluso la ripitturazione di segnali di stop, linee di mezzeria e altro a San Ginese di Compito in 6 incroci: tra via Circonvallazione e via di Villa, tra via Circonvallazione e via dei Pierini, tra via Circonvalazione e via vicinale di Morcone, tra via di San Ginese e via di Villa, tra via di San Ginese e via di Castel Durante, tra via di San Ginese e via dei Palmini. La segnaletica è anche stata ripassata a Massa Macinaia lungo via Sodini e via Giusti. Sono, inoltre, stati ripitturati gli attraversamenti pedonali in via di Tiglio a Pieve San Paolo nella zona delle Poste, a Carraia in via di Carraia davanti alla scuola e a Lunata in via della Madonnina di fronte al santuario.

Un nuovo attraversamento pedonale, poi, è stato realizzato a Lammari in via Lombarda davanti a una banca.

“Con questi interventi l’amministrazione comunale viene incontro alle esigenze dei cittadini che nei mesi scorsi ci avevano fatto pervenire delle segnalazioni – afferma il vice sindaco Luca Menesini -. Abbiamo dato la priorità a quei punti più sensibili come incroci e attraversamenti in modo da massimizzare l’utilità per gli utenti della strada, in particolar modo quelli più deboli come i pedoni. Oltre a questo la nostra attenzione rimane alta, visto che stiamo portando a compimento altri lavori e che, presto, valuteremo di realizzarne di nuovi, sempre con lo scopo di incrementare la sicurezza stradale”.

Manca poco, invece, al completamento dell’intervento in località “Le Piastre” tra la zona industriale di Guamo e la frazione di Coselli. Qui vengono realizzati uno spartitraffico, un passaggio pedonale rialzato e un parcheggio per auto. In questo modo si rende più efficiente il sistema dei sensi unici presente nella zona.

Capitolo asfaltature: a breve sarà asfaltato un piazzale dietro alla chiesa parrocchiale di San Giusto di Compito ed è in programma la sistemazione di un tratto di via del Fanuccio a Marlia. Si sono, invece, conclusi da alcune settimane i lavori di stesura del nuovo asfalto in via Traversa di Parezzana, in collaborazione con Acque spa. Anche qui è stata disegnata la segnaletica orizzontale.

Da qualche giorno, poi, si è chiuso il cantiere in via delle Ville a San Colombano. Qui è stato sistemato un tratto di marciapiede sconnesso e quindi difficile da utilizzare, specialmente da parte delle persone anziane.

Capannori, 28 luglio 2011