martedì 23 agosto 2011

CAPANNORI A FIANCO DEI NON VEDENTI E DEGLI IPOVEDENTI

Capannori sosterrà iniziative volte a una maggiore integrazione dei non vedenti e degli ipovedenti con il territorio, nonché a sensibilizzare la popolazione su queste tematiche. E’ il contenuto dell’accordo quadro tra l’associazione Uic (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che la giunta Del Ghingaro ha deciso di supportare, condividendone le finalità.

Con questo atto l’amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di diffondere una cultura dell’accessibilità. Non è un caso che lo scorso anno sia stata costituita un’apposita commissione barriere architettoniche che sta portando avanti alcuni progetti, quali la realizzazione del primo edificio pubblico, l’ex Mattaccio di Tassignano, a ‘barriere zero’ e la creazione di un percorso all’interno della via Francigena storia, che attraversi anche Capannori, con la segnalazione acustica dei vari ostacoli. Vari sono, poi, gli interventi già portati a termine, quali l’eliminazione degli scalini da alcune fermate dell’autobus in centro e la ristrutturazione del sito web dell’ente, che può essere fruito anche dagli appositi browser per non vedenti.

Con l’atto approvato dalla giunta il Comune si impegna a stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica su tematiche di rilievo sociale concernenti la minorazione visiva, anche tramite la partecipazione a iniziative di rilievo nazionale, quali la Giornata Nazionale del cieco e la Giornata Nazionale del cane guida. Inoltre si impegna a mantenere un continuo scambio di esperienze su tematiche di specifico interesse, con l’evidenziazione delle buone pratiche nel campo dell’assistenza sociale ai ciechi e agli ipovedenti, nonché nel settore dell’istruzione, della formazione professionale e dell’integrazione lavorativa.

L’accordo tra Anci ed Uic prevede, inoltre, di sensibilizzare i Comuni sulle problematiche relative alle persone cieche e ipovedenti e promuovere la realizzazione di iniziative a livello locale finalizzate ad avviare servizi rivolti a loro e a migliorarne l’efficienza. Col documento, inoltre, ci si impegna a diffondere notizie di interesse per i soggetti ciechi e ipovedenti e per le amministrazioni che offrono servizi a essi dedicati, con particolare riferimento ai servizi di assistenza alla persone e ad altre iniziative connesse alla formazione e all’integrazione socio-lavorativa dei minorati della vista, nonché alla loro mobilità autonoma e all’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.

Capannori, 23 agosto 2011