sabato 27 agosto 2011

DUE VEICOLI NON SI FERMANO ALL’ALT DELLA POLIZIA MUNICIPALE: RINTRACCIATI, SEGNALATI AL PREFETTO E MULTATI

Forse, grazie al favore del buio, pensavano di farla franca due automobilisti che non si sono fermati all’alt imposto dagli agenti della polizia municipale che stava effettuando controlli su strada contro l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza. A loro, però, è andata male. I veicoli sono stati rintracciati e ai guidatori è stata elevata una sanzione amministrativa di 667 euro; oltre a questo il loro comportamento, che viola il codice della strada, è stato segnalato al Prefetto di Lucca.

L’episodio, avvenuto lo scorso fine settimana, è uno dei più rilevanti che si sono registrati nei primi due mesi di attività del servizio notturno della polizia municipale avviato dall’amministrazione comunale per il settimo anno consecutivo per garantire una maggiore sicurezza sul territorio.

Dalla fine di giugno sono stati fermati 360 veicoli. Il numero maggiore di infrazioni, 118, di cui 46 ad agosto, ha riguardato l’eccesso di velocità. Quattordici di queste, sei in questo mese, sono state elevate a veicoli che viaggiavano a oltre 40km/h rispetto al limite consentito; i conducenti dei veicoli, oltre alla sanzione, si sono visti ritirare immediatamente la patente di guida.

Sono 8, invece, le patenti di guida ritirate per guida in stato di ebbrezza. In tre casi, inoltre, è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria, in quanto il tasso alcolemico dei guidatori era superiore a 0,8 g/l.

“L’attività notturna dei vigili sta dando il risultato previsto: l’incremento della sicurezza – afferma l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. La presenza degli agenti, oltre a funzionare da deterrente contro le violazioni del codice della strada ha, infatti, permesso di individuare guidatori che rischiavano di mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui. Si sono verificati, inoltre, vari casi di interventi in alcune frazioni del territorio, ad esempio contro gli schiamazzi notturni, in seguito a segnalazioni da parte dei cittadini; è il segno di una sempre maggiore sinergia fra cittadini e istituzioni”.

Sono quattro gli strumenti che vengono utilizzati durante i controlli stradali, che vengono effettuati tre volte a settimana, una con orario 01 – 07, due con orario 20 – 02: il precursore alcool test per verificare se il guidatore ha bevuto troppo; l’etilometro per misurare, nel caso di risultato positivo alla precedente prova, la quantità di alcool che si trova nel sangue; il droga test per rilevare l’utilizzo di sostanze stupefacenti; il telelaser per misurare la velocità a cui viaggiano i mezzi.

Oltre a questo, la polizia municipale effettua controlli sul territorio per verificare il rispetto della quiete pubblica, nei parchi e nei giardini pubblici, nelle frazioni contro i furti e in occasione di sagre e manifestazioni religiose. Alta, è inoltre, è l’attenzione nei confronti dei reati di tipo ambientale e dell’abbandono di rifiuti. I vigili, inoltre, collaborano a operazioni assieme alle forze dell’ordine.

Capannori, 27 agosto 2011