lunedì 22 agosto 2011

ESPOSTO IN COMUNE L’ABITO DA SPOSA REALIZZATO A MANO DAGLI ANZIANI DELLA MISERICORDIA DI SAN GIUSTO E MASSA MACINAIA

E’ esposto nell’atrio del palazzo comunale l’abito da sposa realizzato a mano in 6 mesi di lavoro da dieci signore del gruppo anziani della misericordia e della parrocchia di San Giusto di Compito e Massa Macinaia in collaborazione con il Comune. Il vestito, su cui sono presenti 300 rose di cotone ricamate all’uncinetto, sarà spedito alle popolazioni andine del Perù per essere utilizzato dalle ragazze che non hanno i soldi per comprarsi un abito da sposa.

Le antiche tecniche di ricamo e cucito sono state riutilizzate per la realizzazione di questo abito, che è riuscito anche a risvegliare la passione per questo tipo di lavoro da parte delle ragazze più giovani. Infatti si sta già pensando di riproporre questo laboratorio coinvolgendo anche le giovani disoccupate di Capannori, che in questo modo potranno riscoprire un mestiere che si sta perdendo.

Oltre al vestito sono esposti alcuni oggetti realizzati a meno, come borse e composizioni.

La mostra è visitabile liberamente in orario di apertura al pubblico del palazzo comunale: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.45 alle ore 15, il martedì e il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8.45 alle ore 13.30.

Capannori, 22 agosto 2011