mercoledì 31 agosto 2011

LE TESTIMONIANZE DELLE PARTIGIANE DIDALA GHILARDUCCI E NARA MARCHETTI SABATO 3 SETTEMBRE A “EFFETTO CAPANNORI”

Il vissuto di due partigiane lucchesi, Didala Ghilarducci e Nara Marchetti, che hanno combattuto per gli ideali di unità nazionale. Inoltre le storie di resistenza civile messe in atto dal clero e dalla popolazione della Piana nel corso della Seconda Guerra Mondiale saranno al centro di “REsistenze”, giornata all’insegna della memoria organizzata dal Comune di Capannori con la partecipazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca all’interno della kermesse “Effetto Capannori” che si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 17 a Villa Mansi in via delle Selvette.

“E’ attraverso la ricostruzione dei tessuti umani e sociali di chi ha lottato con tutte le forze per un preciso scopo che si fa la vera memoria – afferma l’assessore alla cultura, Leana Quilici -. Una memoria che deve essere cosciente e viva dentro ognuno di noi, affinché non si compiano certi errori del passato che oggi, purtroppo, rischiano di ripresentarsi nella loro gravità. Ecco perché l’amministrazione comunale, da anni, è impegnata a diffondere la storia di tutti coloro che hanno contribuito a costruire e a mantenere unito il nostro Paese, dal Risorgimento fino alla Resistenza. Lo abbiamo fatto attraverso la voce diretta dei protagonisti, tramite dibattiti, mostre e approfondimenti a cui i cittadini hanno risposto dimostrando grande interesse e sensibilità. Questo rappresenta per noi un forte stimolo ad andare avanti, coinvolgendo ancor di più tutta la popolazione, a cominciare dal nostro futuro, che è rappresentato dagli studenti. E per questo che sabato prossimo, in una data simbolica, come due giorni prima l’anniversario della liberazione di Lucca, proponiamo questo nuovo appuntamento per contribuire a non dimenticare”.

“REsistenze” si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Emmanuel Pesi, poi, presenterà il proprio libro dal titolo “Resistenze civili: clero e popolazione lucchese nella II Guerra Mondiale”. Il volume, edito dal Maria Pacini Fazzi nel 2011, traccia un quadro di come nella Piana di Lucca il basso clero abbia partecipato attivamente alla rete di solidarietà messa in piedi dalla popolazione civile, perché lo Stato era assente.

Seguirà la presentazione del video “Il domani era venuto: storie di donne resistenti”, documentario di Marcantonio Lunardi su Nara Marchetti e Didala Ghilarducci. Il film racconta, attraverso le testimonianze delle protagoniste, che cosa sia stata la Resistenza, fatta molto spesso di tante piccole azioni messe in atto dalla gente comune più che di qualche atto eroico, e di che cosa significasse essere una donna. Il documentario, dunque, ha anche una valenza sotto il profilo delle politiche di genere.

Per informazioni: segreteria del sindaco, tel 0583/428235, email sindaco@comune.capannori.lu.it

Il programma della manifestazione “Effetto Capannori” può essere consultato sul sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 31 agosto 2011