martedì 30 agosto 2011

VENERDI’ 2 SETTEMBRE IL CONVEGNO SUL BILANCIO E LA MOSTRA DI PITTURA DI MARCO CAGNETTI APRONO “EFFETTO CAPANNORI”

Un bilancio sano che, partendo da un passivo di 2 milioni e 300 mila euro del 2003, l’amministrazione Del Ghingaro è riuscita a risanare fino ad arrivare al 2011 con un avanzo di 600 mila euro e un indebitamento che, dal 2007 a oggi si è ridotto di circa 5 milioni e 300 mila euro. Il tutto è stato ottenuto facendo investimenti in opere pubbliche sul territorio e garantendo i servizi alla persona con una spesa per il settore sociale che, quest’anno, ammonta a 5 milioni e 208 mila euro, pari al 30% delle spese correnti dell’ente. Risultati, questi, che testimoniano la solidità dei conti capannoresi, che hanno ottenuto la valutazione “A” da parte dell’agenzia Fitch Ratings, che analizza i bilanci di enti e società.

E’ questa la prima delle buone pratiche promosse dalla giunta Del Ghingaro che sarà al centro del convegno “L’ente locale tra vincoli legislativi e sviluppo del territorio” in programma a Villa Mansi in via delle Selvette a Segromigno in Monte venerdì 2 settembre alle ore 17, nel giorno di apertura della manifestazione “Effetto Capannori” promossa dal Comune.

La kermesse, dedicata principalmente ad ambiente, partecipazione, diritti e tradizioni, sarà ufficialmente inaugurata, sempre a Villa Mansi, alle ore 16.30 dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, che taglierà il nastro della mostra di pittura “L’universo della fondazione Arpa” di Marco Cagnetti. L’esposizione si compone di 28 opere nelle quali l’autore propone una pluralistica quanto insolita visione dell'universo che invita ad una profonda riflessione interiore. La mostra di Cagnetti è finalizzata a far conoscere e sostenere la Fondazione ARPA, presieduta da Franco Mosca, ordinario di chirurgia generale della Clinica Universitaria di Pisa, e da Andrea Bocelli, ed ha lo scopo di creare una cultura della donazione e della partecipazione. La mostra rimarrà aperta fino all’11 settembre.

A seguire prenderà via il convegno sul bilancio, che parlerà del rating come strumento utile all’ente per migliorare l’uso delle proprie risorse e garantire l’affidabilità e la solidità finanziaria. Sarà anche l’occasione per fare un quadro sulla situazione finanziaria del Comune, soprattutto alla luce delle nuove sfide che sono collegate alla riduzione dei trasferimenti statali e che impongono agli enti locali delle scelte finanziare “ad hoc” per garantire l’erogazione dei principali servizi ai cittadini.

Nel corso del convegno si traccerà la storia recente del bilancio del Comune di Capannori, approfondendo le azioni messe in piedi per arrivare al pareggio e che hanno portato all’avanzo. Verranno poi esaminate le nuove sfide per l’ente quali una maggiore razionalizzazione delle spese e nuove forme di finanziamento che coinvolgano le sponsorizzazioni private e i finanziamenti regionali ed europei, in modo da fare un sempre minore ricorso ai mutui.

Il convegno, promosso in collaborazione con Anci Toscana, Camera di Commercio di Lucca, Istituto Nazionale Tributaristi e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lucca, sarà aperto dai saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Seguiranno gli interventi di Angelo Zubbiani, responsabile finanza locale Anci Toscana, che parlerà de “I vincoli di spesa degli enti locali, tra federalismo e opportunità di sviluppo” e di Claudio Guerrieri, presidente della Camera di Commercio di Lucca, che tratterà di “Il tessuto economico locale”.

“I principali dati economico – finanziari del Comune di Capannori” sarà, poi, l’argomento discusso da Fabiano Tazioli, dirigente del Servizio gestione risorse economiche del Comune di Capannori. Il convegno, coordinato dall’assessore al bilancio Lara Pizza, sarà chiuso da Federico Alfonsi di Fitch Ratings Italia, che tratterà di “Il Comune valutato da un organismo indipendente: il punto di vista di Fitch Ratings”.

La partecipazione al convegno degli iscritti all’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Lucca dà diritto a due crediti formativi. Per presenziare è necessario iscriversi inviando un’email a rating@comune.capannori.lu.it o u fax al numero 0583/428278.

Per informazioni: Servizio gestione risorse economiche, tel 0583/428703 – 428277 – 428397, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 30 agosto 2011