sabato 13 agosto 2011

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI MARLIA: ENTRO I PRIMI DI SETTEMBRE SARANNO CONSEGNATI I LAVORI DEL 1° LOTTO.

Entro i primi di settembre l’amministrazione comunale consegnerà alla ditta incaricata i lavori del 1° lotto del progetto di riqualificazione di Marlia, con cui intende migliorare dal punto di vista urbanistico, dell’arredo urbano e della sicurezza dei cittadini una delle frazioni più importanti e la più popolosa del territorio comunale.

Il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, rende noto che i terreni sui quali dovranno essere eseguiti gli interventi, da alcuni giorni sono divenuti di proprietà del Comune (eccetto un’area ancora interessata da un ricorso) e che così tra poche settimane, non appena la ditta incaricata rientrerà dalle ferie, aprirà il cantiere per la realizzazione della prima ‘tranche’ di lavori del progetto ‘Marlia paese-città’, per un investimento di 330 mila euro.

Il progetto, di proporzioni più ampie, in questa prima fase prevede il ridisegno e il rifacimento di Piazza Don Cesare Matteoni, adiacente alla chiesa parrocchiale e vero cuore della grande frazione della Piana lucchese, insieme alla realizzazione di marciapiedi lungo il viale Europa, sul lato della scuola elementare, in collegamento con i camminamenti pedonali già realizzati.

Entro la fine del 2011, i lavori devono terminare entro 4 mesi, piazza don Cesare Matteoni avrà quindi una nuova pavimentazione realizzata principalmente in pietra di Matraia, per riprendere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio e con inserti anche di altri materiali. La piazza sarà riqualificata anche con nuovi arredi e con la messa a dimora di piante.

“La riqualificazione di Marlia, che oltre ad essere la frazione più popolosa è sede di molte attività artigianali e commerciali e riveste quindi grande importanza per il tessuto economico dell’intero Comune, - sostiene il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini - è una delle opere pubbliche più significative che la nostra amministrazione andrà a realizzare nei prossimi tre anni. Un progetto che permetterà di valorizzare l‘identità di Marlia, partendo dalla riqualificazione della piazza, per poi proseguire con successivi lotti alla riqualificazione di tutta l’area centrale del paese. Un progetto – prosegue Menesini –, che cambierà il volto del centro del paese rendendolo più vivibile e che vogliamo continuare a condividere con i cittadini, le associazioni di categoria e tutti i soggetti interessati, così come abbiamo fatto anche nell'incontro del luglio scorso. Nei primi giorni di settembre promuoveremo infatti un’assemblea pubblica per illustrare ai residenti il progetto del secondo lotto e per trovare soluzioni concrete e immediate ai problemi legati alla viabilità e ai parcheggi. La prossima apertura del cantiere potrebbe essere anche l’occasione per sperimentare piccole modifiche alla viabilità in senso migliorativo”.

Il secondo lotto del progetto di riqualificazione ‘Marlia paese-città’ prevede principalmente opere finalizzate alla sicurezza dei pedoni con la realizzazione di marciapiedi su tutti i lati dell’ultimo tratto di via Paolinelli e di Viale Europa che andranno a collegarsi con i camminamenti pedonali già realizzati.

Capannori, 13 agosto 2011