sabato 13 agosto 2011

LA MONGOLFIERA DEL COMUNE IN VOLO SOLIDALE ALLA FESTA DELL’INFANZIA DEL PARC PARMENTIER DI BRUXELLES IL 27 E 28 AGOSTO

Vola in Belgio la mongolfiera istituzionale del Comune di Capannori.

La prossima missione di solidarietà per il pallone aerostatico del Comune, nell’ambito del progetto ‘Capannori in volo solidale, Capannori Oltre – Mondo’, in collaborazione con la Diocesi di Lucca e l’associazione ‘Nyayo onlus’ , è infatti fissata per i prossimi 27 e 28 agosto alla ‘Festa per l’infanzia’ del Parc Parmentier a Bruxelles.

Il parco Parmentier è un parco dedicato all’accoglienza e al recupero di bambini con diverse problematiche e la mongolfiera di Capannori darà il proprio contributo effettuando voli vincolati per i presenti e allestendo una cena di beneficenza a base di prodotti tipici del territorio capannorese, che sarà realizzata dallo chef Paolo Simonelli, oltre a distribuire merende ai bambini, veri protagonisti dell’iniziativa. Alcuni dei prodotti della cena saranno messi a disposizione dalla Fattoria Maionchi, dal salumificio Benvenuti, dal frantoio sociale del Compitese e da ‘Il Poderino’.

All’importante manifestazione parteciperà anche il presidente della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Piero Giampaoli, che durante la cena allieterà i partecipanti con degustazione dei vini delle colline di Capannori.

A queste giornate di solidarietà realizzate con la collaborazione dell’Associazione ‘Lucchesi nel Mondo’, saranno inoltre presenti al fianco del Comune anche i ragazzi che fanno parte del ‘Centro del Gusto’, un progetto di inserimento di persone diversamente abili in agricoltura sociale e nel settore della ristorazione promosso dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna, che offriranno i prodotti de’ Il Poderino’ di Corsagna.

Accompagneranno la delegazione capannorese anche le ricamatrici dell’associazione ‘Tofori Aperta’: i ricami della tradizione capannorese si intrecceranno con quelli meravigliosi delle ricamatrici belghe.

Capannori, 13 agosto 2011