sabato 13 agosto 2011

‘PROIEZIONI LIBERE’: IL 14 AGOSTO E’ IN PROGRAMMA IL FILM ‘WE WANT SEX’ DI NIGEL COLE

‘We want sex’ di Nigel Cole (drammatico, Gran Bretagna 2010, 113') è il film in programma domenica 14 agosto alle 21.30 alla rassegna cinematografica ‘Proiezioni Libere’. La pellicola è stata inserita in cartellone su indicazione della Commissione pari opportunità del Comune di Capannori.

La rassegna si concluderà lunedì 15 agosto con la proiezione di ‘Mr Beaver’ di Jodie Foster , (commedia,Usa 2011, 91') con Jodie Foster e Mel Gibson.

La trama di ‘We want sex’

Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Essex (Inghilterra) e dà lavoro a 55mila operai. Mentre gli uomini lavorano alle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne cuciono i sedili in pelle nell'ala della fabbrica costruita nel 1920, che cade a pezzi corrosa dalla pioggia. Lavorando in condizioni insostenibili, le operaie finiscono per perdere la pazienza quando vengono classificate come "operaie non qualificate". Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo. Rita O’Grady, loquace e battagliera leader del gruppo, diventerà un vero e proprio ostacolo, duro e insuperabile, per il management maschile e troverà sostegno nella deputata Barbara Castle che le consentirà di sfidare anche il Parlamento. Insieme alle colleghe Sandra, Eileen, Brenda, Monica e Connie, Rita guiderà lo sciopero delle 187 operaie addette alle macchine per cucire, ponendo le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna.

La trama di ‘Mr Beaver’

Walter Black, presidente di un'azienda di giocattoli sull'orlo dl fallimento, soffre di una grave forma di depressione. Quando la moglie lo caccia di casa, trova la marionetta di un castoro (beaver) e inizia ad animarla. Walter diventa cosi' simpaticissimo, un vero vulcano di energia e di idee. Riesce a riconciliarsi con la moglie e il figlio piccolo e a riportare l'azienda al successo. Ma presto, The Beaver, diventa troppo ingombrante e, infine anche pericoloso.

Capannori 13 agosto 2011