giovedì 22 settembre 2011

“CAMPIONATO ITALIANO DI VOLO ACROBATICO IN ALIANTE” SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE ALL’AEROPORTO DI CAPANNORI

Alcuni tra i più bravi piloti di aliante si sfidano sabato 24 e domenica 25 settembre a partire dalle ore 10 all’aeroporto di Capannori a Tassignano per il “Campionato italiano di volo acrobatico in aliante” promosso dall’Aero Club Volovelistico Toscano in collaborazione con il Comune di Capannori.

Tra i partecipanti c’è anche il campione olimpico, vincitore dei World Air Games 2009 di Torino, Pietro Filippini, fondatore in Italia del “Volo a vela acrobatico”, istituzione a livello nazionale e internazionale. Presente anche Luca Bertossio, promessa italiana, facente parte del Voloclub Udine e della squadra nazionale italiana, che a 21 anni può vantare la conquista della seconda posizione assoluta nei mondiali svoltisi questa estate a Torun in Polonia. Partecipano a questa competizione anche altri piloti quali il diversamente abile Zuccarini e Rangan, piloti iscritti all’Aeroclub volovelistico toscano, Martini, Lagi, Marvin e Pizzutti.

Fra le gare, quella che susciterà maggiore attrazione è l’esecuzione dei “Liberi artistici”, dove il programma acrobatico viene “dipinto” dalla fantasia del pilota. In questa occasione l’evoluzione dell’aliante sarà accompagnata da una colonna sonora scelta dal concorrente, con fumogeni che lasceranno nel cielo scie colorate.

Gli alianti utilizzati in occasione del campionato sono un “Grob Twin Acro” biposto modificato per piloti diversamente abili a completa manualità (la pedaliera è stata sostituita da un secondo comando manuale) per l’acrobazia di base e un monoposto “Swift” ad alte prestazioni per l’acrobazia illimitata.

Programma. Venerdì 23 settembre ore 11 – 19: prove. Sabato 24 settembre ore 10 – 19: gara. Domenica 25 settembre ore 10 – 15: gare; a seguire: premiazioni.

Capannori, 22 settembre 2011