mercoledì 21 settembre 2011

“RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO DI MARLIA: ALCUNI DISAGI SONO FISIOLOGICI,MA CI SARANNO BENEFICI PER TUTTA LA COMUNITA’”

“La riqualificazione del centro di Marlia, per la quale in questa prima fase abbiamo investito 330 mila euro, rappresenta una delle opere pubbliche più importanti del nostro secondo mandato” – afferma il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, in occasione dell’apertura del cantiere del 1° lotto di interventi che prevede il rifacimento di Piazza Don Cesare Matteoni, vero cuore della frazione, e la realizzazione di marciapiedi lungo il viale Europa, sul lato della scuola elementare, in collegamento con i camminamenti pedonali già realizzati.

“Crediamo fermamente nella necessità, non più rinviabile, di dotare la frazione più popolosa del Comune, e anche quella con il maggior numero di attività commerciali e artigianali, di infrastrutture moderne e di un arredo urbano più consono alla sua importanza - prosegue Del Ghingaro. Da questa riqualificazione sono certo ne trarrà vantaggio tutta la comunità. Quello che però in questo momento stupisce è che il presidente delle Botteghe di Marlia, su un quotidiano un giorno tenga una posizione e il giorno successivo, su un altro quotidiano, ne tenga un’altra - prosegue il sindaco di Capannori -. Poiché stimiamo Guidi una persona seria, riteniamo che si sia generato un equivoco di fondo che presto senz’altro si chiarirà”.

“E’ inevitabile che l’apertura di un cantiere porti con sé alcuni disagi, ciò accade ogni volta che si realizza un’opera pubblica sul territorio. Stiamo cercando di mitigare al massimo gli inconvenienti e sono certo che a partire dai prossimi giorni la situazione migliorerà. Credo che in questa fase sia importante pensare ai futuri benefici che la riqualificazione di Marlia porterà a tutti i residenti e naturalmente anche ai commercianti. Un centro più moderno ed esteticamente più bello sarà infatti in grado di attrarre un maggior numero di clienti, oltre ad essere più gradevole per chi ci vive e più sicuro per tutti”.

Del Ghingaro infine sottolinea che se l’inizio dei lavori è stato spostato alla data odierna, non è per scelta del Comune, ma perché alcuni commercianti, e in particolare uno, hanno presentato ricorso.

“Sono sicuro –conclude Del Ghingaro – che la situazione si risolverà positivamente e che quando la riqualificazione sarà ultimata tutti apprezzeranno la nuova piazza e la possibilità di passeggiare più protetti e più sicuri per le strade di Marlia.”

Capannori, 21 settembre 2011