venerdì 23 settembre 2011

DA LUNEDI’ A SENSO UNICO UN TRATTO DI VIALE DELLA RIMEMBRANZA A MARLIA

Da lunedì (26 settembre) un tratto di viale della Rimembranza a Marlia diventerà a senso unico. A essere interessati dal provvedimento dell’amministrazione comunale saranno alcuni metri di strada partendo dal semaforo sul viale Europa. I cittadini provenienti dalla strada provinciale o da via Paolinelli potranno procedere in direzione del monumento ai caduti ma non in senso contrario.

“Il senso unico – spiega il vice sindaco Luca Menesini – consentirà una miglior circolazione dei mezzi nel centro della frazione, visto che via Paolinelli sarà interessata da un minor traffico di attraversamento. La decisione, presa assieme ai cittadini e alle associazioni nel corso di un’assemblea pubblica questa estate, garantirà anche una migliore sicurezza stradale”.

L’istituzione del senso unico rientra in un ambito complessivo di riqualificazione della frazione che ruota attorno al progetto “Marlia paese città” con cui l’amministrazione comunale intende migliorare dal punto di vista urbanistico, dell’arredo urbano e della sicurezza dei cittadini una delle frazioni più importanti del territorio.

Proprio questa settimana sono iniziati i lavori del primo lotto, per un importo complessivo di 330 mila euro, che prevedono il ridisegno e il rifacimento di piazza don Cesare Matteoni, adiacente alla chiesa parrocchiale e vero cuore della grande frazione della Piana lucchese, insieme alla realizzazione di marciapiedi lungo il viale Europa, sul lato della scuola elementare, in collegamento con i camminamenti pedonali già realizzati.

Entro la fine del 2011 - i lavori devono terminare entro 4 mesi – la piazza avrà una nuova pavimentazione realizzata principalmente in pietra di Matraia, per riprendere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio e con inserti anche di altri materiali.

Capannori, 23 settembre 2011