mercoledì 14 settembre 2011

GIOCHI IN PLASTICA RICICLATA E PIU’ SICURI IN QUATTRO PARCHI MESSI A NUOVO

A Capannori i parchi gioco diventano ecologici. L’amministrazione comunale, nell’ambito dei lavori di riqualificazione dei giardini pubblici di Guamo, San Colombano e Segromigmo in Piano, ha deciso di installare alcuni divertimenti per i più piccoli realizzati in plastica riciclata. Gli interventi, dal costo complessivo di circa 20 mila euro, rientrano nei piani di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di ampliamento degli spazi di svago e di socializzazione portati avanti dall’amministrazione comunale. I parchi gioco diventano anche più sicuri, perché tutte le attrezzature installate sono conformi alle più recenti norme di sicurezza.

“Vogliamo dare l’esempio alle nuove generazioni che non si butta via niente, incentivando il recupero del materiali – afferma il vice sindaco, Luca Menesini – e anche restituire al territorio i frutti della raccolta differenziata. E’ importante una realizzazione pratica delle nostre politiche sui ‘Rifiuti zero’ adottata in luoghi dove le famiglie portano i figli piccoli a divertirsi oppure dove le persone si recano per leggere o chiacchierare all’aria aperta. Questi interventi, dunque, assumono un alto valore per la comunità, sia sotto il profilo educativo, sia sotto quello di aggregazione ed anche dal punto di vista della massima sicurezza per i più piccoli. E’ proprio per questo che ci impegniamo nei prossimi mesi a effettuare altri lavori in altri parchi e zone a verde basandoci sul monitoraggio delle strutture che i nostri uffici effettuano periodicamente e sulle segnalazioni che ci giungono dai cittadini”.

A Guamo, nel parco davanti alla chiesa parrocchiale, sono stati installati uno scivolo, un’altalena e due giochi a molla. Entro la fine del mese, inoltre, l’intervento sarà completato con due tavoli di legno con annesse quattro panchine.

A San Colombano, nell’area accanto alla chiesa parrocchiale, i bambini adesso possono giocare sul nuovo scivolo e sull’altalena che ha subito alcuni interventi migliorativi. Entro circa due settimane, inoltre, sarà installato un tavolo in legno con due panchine.

A Segromigno in Piano, nell’area a verde delle case di edilizia residenziale pubblica, è stata installata un’altalena. Non sono ancora pienamente utilizzabili i giochi in piazza Michela Fanini. Nei giorni scorsi, infatti, ignoti hanno trafugato il nuovo scivolo che era stato appena posizionato. Il Comune ha già provveduto a ordinarne uno nuovo. Arriverà in circa una settimana. In questo parco giochi, inoltre, è stata sistemata l’altalena.

Nei quattro parchi, inoltre, sono stati installati tappeti anti trauma in corrispondenza delle altalene.

In tema di arredo urbano, entro la fine del mese saranno installati un tavolo in legno con panchine e un cestino in piazza Chiara Francesconi a San Ginese di Compito.

Capannori, 14 settembre 2011