sabato 24 settembre 2011

ROTONDE A “PAPAO”: PIU’ SICUREZZA E MIGLIORE VIABILITA’

Maggiore sicurezza per i pedoni, doppia corsia di ingresso nella rotatoria all’intersezione con via Antonio Rossi e creazione di uno ‘svincolo’ per accedere direttamente in viale Europa per chi proviene da Pescia. Sono le principali novità riguardanti le due rotonde in località “Papao” emerse nell’assemblea pubblica che si è svolta ieri sera (venerdì) a Zone a cui hanno partecipato Luigi Rovai, assessore provinciale alla viabilità, Luca Menesini, vice sindaco di Capannori, Riccardo Gaddi, direttore generale della Provincia di Lucca, Gabriele Cerri, progettista delle opere per la Provincia e una trentina di componenti del locale comitato paesano.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati l’avanzamento della prima fase dei lavori, attualmente in conclusione, e quelli migliorativi, che recepiscono le richieste giunte dall’amministrazione comunale di Capannori, che saranno realizzati una volta ottenuti i finanziamenti da parte della Regione Toscana. La seconda tranche delle opere consisterà in una serie di interventi volti a migliorare la sicurezza, soprattutto per gli utenti più deboli della strada, quali pedoni e ciclisti, e a rendere più scorrevole il transito dei mezzi.

In corrispondenza delle due rotatorie saranno realizzati marciapiedi e passaggi pedonali. Verrà, inoltre, modificato l’ingresso della rotatoria di via Antonio Rossi per chi proviene da Zone grazie alla creazione di una doppia corsia di immissione. Questo sarà possibile mediante lo spostamento sulla via Vecchia Pesciatina dell’uscita di un’attività commerciale. Sarà più semplice svoltare sul viale Europa per i mezzi che giungono da ovest: questi potranno usufruire di una nuova carreggiata realizzata nello spazio dove la scorsa primavera è stato abbattuto un rudere. Sono previste anche delle migliorie alla viabilità di via Vecchia Pesciatina.

"Voglio esprimere grande soddisfazione - afferma l'assessore provinciale alla viabilità Luigi Rovai - per l'incontro e il dibattito che ne è scaturito, che è servito, anche nei toni accesi, a chiarire le posizioni e le scelte alla base del progetto. Un progetto che ha dovuto indiscutibilmente tener conto del contesto ad alta densità urbanistica e di attività commerciali e che in queste si è dovuto inserire. Per quanto riguarda la rotonda di Zone, siamo disponibili a incontrarci con la popolazione prima di iniziare i lavori, in modo da fare il possibile per andare incontro alle esigenze di tutti."

“La Provincia di Lucca ha accolto le richieste che avevamo presentato e sulle quali le due giunte si erano confrontate, dimostrando grande sensibilità sulla questione – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Sono state rispettate le nostre priorità: la sicurezza e la maggiore fluidità della circolazione dei mezzi nel sistema della due rotatorie. Siamo convinti che, una volta che tutte le opere saranno portate a termine, ci saranno benefici positivi per i cittadini e gli automobilisti che ogni giorno transitano da questo importante punto della viabilità della Piana”.

Per quanto riguarda la rotatoria tra via Pesciatina e via don Emilio Angeli, invece, il Comune di Capannori è in attesa che i privati presentino il progetto di spostamento delle volumetrie esistenti.

Capannori, 24 settembre 2011