martedì 27 settembre 2011

SARA’ REALIZZATA UNA CARTA DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI DI ASCIT

Un vademecum contenente gli standard da rispettare nel servizio di raccolta rifiuti. Inoltre i diritti dei cittadini e a chi rivolgersi in caso di controversie. Sono queste le principali informazioni che saranno riportate nella “Carta della qualità dei servizi di Ascit” che sarà realizzata dall’associazione “Cittadinanzattiva toscana onlus” grazie a un protocollo sottoscritto ieri (lunedì) assieme a Comune di Capannori e Ascit spa. Protocollo sottoscritto dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, dal presidente di Ascit spa, Maurizio Gatti e dal presidente di ‘Cittadinanzattiva toscana onlus’, Adriano Amadei.

Il documento, a cui Capannori ha aderito come primo ente in Toscana, prevede anche l’attivazione di un monitoraggio periodico sull’erogazione dei servizi che vedrà la partecipazione di rappresentanze dei cittadini. I dati raccolti saranno elaborati e utilizzati, su base annuale o periodica, in sessioni di verifica sulla qualità dei servizi erogati. Sarà poi istituita una commissione mista conciliativa, a cui parteciperanno rappresentanti del Comune, Ascit e dei cittadini, che avrà lo scopo di risolvere le controversie che dovessero insorgere tra gli utenti e l’azienda dei rifiuti.

“Un maggior coinvolgimento dei cittadini nelle buone pratiche ambientali passa anche dal riconoscimento dei loro diritti e dalla conoscenza dei doveri da parte nostra e di Ascit – afferma l’assessore all’ambiente e alla partecipazione, Alessio Ciacci -. Ci siamo sempre impegnati a garantire la massima trasparenza del nostro operato; questo ulteriore passo, che ci vede ancora una volta primi in Toscana e tra i primi in Italia, ne è l’ulteriore dimostrazione”.

“Oltre a essere uno strumento di trasparenza – afferma il presidente di Ascit, Maurizio Gatti – la carta impegna l’azienda a garantire elevati standard qualitativi, che già oggi sono ottenuti, come dimostra la grande collaborazione della popolazione nell’effettuare la raccolta ‘porta a porta’. Questo ‘patto’ con i cittadini sarà da stimolo per rendere ancora più efficiente la comunicazione e per meglio verificare che gli impegni presi da Ascit nei confronti dell’utenza siano rispettati”.

Il protocollo sottoscritto ieri (lunedì) segue quello del 2008 relativo al progetto “Trasparenza prezzi e tariffe” che aveva tra i suoi obiettivi primari quelli di garantire vantaggi per i cittadini-consumatori e di consentire la trasparenza e la responsabilità nella formazione e nel contenimento dei prezzi e delle tariffe.

Capannori, 27 settembre 2011