mercoledì 5 ottobre 2011

CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI: SI PUO’ RISPONDERE AI QUESTIONARI ANCHE VIA INTERNET

Alle domande del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni si potrà rispondere anche per via telematica. Sarà sufficiente collegarsi al sito http://censimentopopolazione.istat.it/, cliccare sull’apposito link e inserire la password che è stata recapitata a casa da Poste Italiane assieme al questionario cartaceo. Per farlo sarà necessario attendere domenica 9 ottobre, giorno di formale avvio delle rilevazioni.

E’ questa una delle principali novità del censimento decennale che, a Capannori, interessa 17.779 famiglie, 19 convivenze, 1.879 abitazioni non occupate e circa altri 600 edifici.

Oltre che per via telematica, che è consigliata da Istat, i questionari potranno essere consegnati, sempre a partire dal 9 ottobre, in busta chiusa in un qualsiasi ufficio postale o al centro di raccolta comunale (CCR) istituito al piano terra del palazzo comunale e aperto dalle 15 alle ore 18 il lunedì, mercoledì e venerdì. In alternativa si potrà attendere il passaggio di uno dei 25 rilevatori comunali che dal 10 ottobre cominceranno a monitorare le proprie zone diventando i referenti per la raccolta dei questionari. I giovani, infatti, dopo aver partecipato a un corso di formazione di due giorni, visiteranno le case, muniti di un tesserino di riconoscimento, e aiuteranno le famiglie nella compilazione dei moduli provvedendo, a partire dal 22 novembre, anche al loro ritiro.

La consegna dei questionari da parte di Poste Italiane continuerà fino al 22 ottobre. Dopo questo termine i cittadini che non avessero ancora ricevuto i documenti dell’Istat potranno richiedere una copia all’ufficio di censimento comunale. La compilazione e la restituzione dei questionari è un obbligo.

Quest’anno i questionari sono di due tipi diversi, uno completo e più dettagliato, l’altro in forma ridotta. Fra le due modalità cambia solo il numero delle domande, da 84 a 35, trattandosi di una strategia predisposta dall’Istat per ridurre il cosiddetto fastidio statistico dei rispondenti.

Il Comune di Capannori ha attivato una sezione speciale sul proprio sito internet www.comune.capannori.lu.it all’interno della quale è possibile trovare tutte le informazioni sul censimento. Per ulteriori informazioni: Ufficio Statistica-Censimento, Tel. 0583/428223, email censimento@comune.capannori.lu.it.
Infine l’Istat mette a disposizione per qualsiasi chiarimento il numero verde 800.069.701 e la pagina web http://censimentopopolazione.istat.it.

Capannori, 5 ottobre 2011