mercoledì 12 ottobre 2011

TRE CORSI COMUNALI SULL’OPEN SOURCE

Le piattaforme software ed hardware open source Linux, Android e Arduino sono alla base di tre corsi promossi dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione LuccaLug, che si terranno nella sede del Centro Giovani di Santa Margherita, per i quali sono aperte le iscrizioni.

Il corso “Linux base” avvicinerà i partecipanti al sistema operativo libero e gratuito creato da Linus Torvalds all’inizio degli anni ’90 e che oggi, grazie anche a distribuzioni quali “Ubuntu”, si pone come un’alternativa ai sistemi proprietari e commerciali. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle ore 19 alle ore 21.

Il corso “Android” si rivolge agli aspiranti programmatori di applicazioni per smartphone e tablet. Nelle lezioni, oltre a imparare come si crea una “app” partendo dalle basi del sistema, si prevede anche una parte teorica in cui l’insegnante fornirà le informazioni e le conoscenze basilari. Verrà poi creato un gruppo di lavoro per lo sviluppo di un progetto comune. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 18 alle ore 20.

Il corso “Arduino” tratta, invece, del microcontrollore che permette di realizzare in maniera semplice oggetti interattivi. Le lezioni prevedono i seguenti argomenti: caratteristiche e informazioni generali; installazione dell IDE per lo sviluppo e fondamenti di programmazione in C++; basi di elettronica, semplici circuiti e segnali digitali ed analogici; l'input e l'output su Arduino, connesione di diversi sensori, attuatori e led. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 18 alle ore 20.

Il costo di partecipazione a ciascun corso è di 60 euro, a cui va sommata la cifra di 15 euro per l’iscrizione.

Proseguono, nel frattempo, le iscrizioni agli insegnamenti di educazione permanente quali lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e giapponese), Windows, alfabetizzazione informatica, grafica su pc, idiomi locali, teatro e fotografia.

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti”, tel. 0583/936427, email biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 12 ottobre 2011