mercoledì 28 dicembre 2011

AEROPORTO: SU RICHIESTA DI ALCUNI OPERATORI ECONOMICI RIAPRONO I TERMINI DEL BANDO DI GARA PER LA SCELTA DEI SOCI PRIVATI

Sono diversi gli operatori economici che hanno manifestato interesse a partecipare al bando di gara per la scelta dei soci privati della ‘Aeroporto Capannori Spa’’, società di cui il Comune di Capannori è socio di maggioranza con il 90% delle quote, che scade oggi (mercoledì 28 dicembre).

Diversi soggetti infatti hanno preso visione, presso la ‘Data Room’ allestita nella sede della società del Piano di Sviluppo, del Piano economico finanziario e di tutta la documentazione a disposizione e alcuni imprenditori hanno chiesto formalmente la proroga della scadenza dei termini di presentazione delle offerte con motivazioni ritenute dalla ’Aeroporto Capannori Spa’ oggettivamente plausibili e giustificate, sia dalla complessità della documentazione da esaminare, sia, soprattutto, dalla concomitanza con le festività natalizie che vedono diversi operatori fuori sede e quindi impossibilitati a definire e realizzare una nuova eventuale struttura associativa o societaria per sottoscrivere e presentare l’offerta nei tempi stabiliti.

La società ‘Aeroporto Capannori Spa’ per garantire la massima partecipazione al bando ha così deciso di riaprire i termini per la presentazione delle offerte a partire da mercoledì 18 gennaio 2012 e fino alle ore 13.00 di martedì 14 febbraio 2012.

Prorogato quindi anche il termine della prima seduta pubblica della Commissione di Gara a venerdì 17 febbraio alle ore 10.00. L’avviso di riapertura dei termini di presentazione delle offerte sarà consultabile sul sito della società www.aeroportocapannori.it e sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione ‘bandi e gare’. Il bando è confermato nella sua totalità.

I partner privati possono acquistare il 35% delle quote dell’aeroporto, tramite la sottoscrizione di 560.000 azioni di nuova emissione per un valore nominale di 0,50 euro con un sovraprezzo minimo di 0,39 centesimi per ogni nuova azione (con possibilità di rilancio) fino ad arrivare a un capitale sociale di 780 mila euro.

Possono partecipare soggetti in possesso di comprovata affidabilità e serietà sotto il profilo tecnico organizzativo ed economico finanziario, riscontrabile nel settore in questione e in settori contigui e affini (trasporti, logistica, infrastrutture di trasporto, innovazione) in relazione al Piano Industriale di Sviluppo presentato dalla società all’Enac per la concessione della gestione totale e ventennale del sedime aeroportuale. Molti altri i requisiti necessari per partecipare alla gara che sono descritti nel dettaglio nel bando. Tra questi essere imprese italiane o estere munite di personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza, sia singole, sia legate da accordi di sindacato o da forme di concentrazione analoghe. Il soggetto partecipante può anche sottoscrivere le azioni attraverso una società veicolo appositamente costituita o costituenda (Newco).

Tutta la documentazione, compreso il Piano di Sviluppo, degli interventi e il Piano economico finanziario è consultabile previa prenotazione telefonica al numero 0583 936062 dalle ore 9 alle ore 13.30 o tramite mail amministratore@aeroportocapannori.it.).

Capannori, 28 dicembre 2011