mercoledì 14 dicembre 2011

LA GIUNTA HA APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Semplificazione. E’ la parola d’ordine del nuovo regolamento che riguarda le attività produttive approvato nei giorni scorsi dalla giunta Del Ghingaro.

Recependo la nuova normativa nazionale, il regolamento mira a rendere più facile la vita di coloro che vogliono aprire una nuova attività produttiva sul territorio, grazie al procedimento automatizzato e a garantire tempi più brevi, anche nei casi in cui si debba seguire il procedimento ordinario, quando cioè è necessario il rilascio di particolari autorizzazioni.

“Sono proprio queste le due principali novità del regolamento - spiega l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -, grazie alle quali si mette in atto un’importante semplificazione amministrativa per chi vuole fare imprenditoria sul territorio capannorese. Con il procedimento automatizzato in autocertificazione, nei casi in cui le attività produttive sono soggette a Scia, ovvero alla segnalazione di inizio attività, la nuova attività può entrare già in funzione dal momento della consegna della ricevuta dell’avvenuto procedimento. Una vera rivoluzione particolarmente significativa in un momento di crisi come quello attuale. Inoltre si abbreviano da 90 a 60 giorni i tempi di espletamento delle pratiche nel caso di procedimento ordinario quando ci vogliono cioè particolari autorizzazioni, Si tratta di un tassello importante del processo di sburocratizzazione già in atto”.

Il regolamento, che la prossima settimana, sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale, interessa l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazioni, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento e trasferimento, nonché la cessazione o la riattivazione delle attività.

Nel caso del procedimento automatizzato l’interessato deve presentare la segnalazione di inizio attività (Scia) al Suap del Comune, che una volta verificata la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati invia in via telematica una ricevuta e trasmette la segnalazione e i relativi allegati alle altre amministrazioni e uffici competenti al rilascio di pareri e nulla-osta- Dopo il rilascio della ricevuta il richiedente può avviare immediatamente l’intervento o l’attività.

“Con questo regolamento – prosegue Vellutini -, che naturalmente riguarda anche molti altri aspetti delle attività produttive, si dà attuazione all’importante principio di sussidiarietà orizzontale tra pubblica amministrazione e cittadini, per cui questi ultimi sono responsabili nel rispetto della norma vigente in materia di sicurezza e nel possesso di presupposti e requisiti abilitanti all’esercizio dell’attività produttiva e possono quindi attestarlo in autocertificazione”.

Capannori, 14 dicembre 2011