mercoledì 21 dicembre 2011

LA NUOVA FARMACIA COMUNALE SARA’ GESTITA DALLA ‘CAPANNORI SERVIZI SRL’

Sarà la Capannori Servizi, la società ‘in house’ del Comune a gestire la nuova farmacia comunale di Capannori. Lo ha deciso nella seduta di martedì pomeriggio il consiglio comunale, dopo che la delibera è stata illustrata dal vice sindaco, Luca Menesini.

Il percorso per l’apertura di una dodicesima farmacia sul territorio comunale è iniziato nella primavera 2010 quando la Regione Toscana ha effettuato la revisione della pianta organica delle farmacie e il consiglio comunale ha approvato di istituire una seconda farmacia comunale dopo quella di piazza Moro.

“La scelta di affidare la gestione alla Capannori Servizi è dovuta al fatto che la società in house – ha dichiarato il vice sindaco Menesini - si occupa già della farmacia aperta dal 1987 in piazza Moro e possiede quindi il bagaglio di conoscenze tecniche necessarie per gestire l’attività, avendo dimostrato la rispondenza tra il livello qualitativo del servizio reso e le esigenze dei cittadini, nonché il raggiungimento di adeguati standard di efficienza gestionali. Questa implementazione del servizio della farmacia, inoltre, consentirà di razionalizzare le professionalità già esistenti e di incrementare il loro livello di produttività”.

La seconda farmacia comunale dovrà essere aperta entro la fine di febbraio e sarà ubicata a nord del territorio, in un’area che tecnicamente è definita “zona 12” e che comprende l’intera frazione di San Colombano e quelle di Marlia e Lammari nelle parti a est del viale Europa. La Capannori Servizi sta individuando un immobile che risponda alle caratteristiche necessarie.

La delibera per l’affidamento della gestione della nuova farmacia comunale alla Capannori Servizi ha ricevuto i voti favorevoli della maggioranza, i voti contrari del gruppo ‘Capannori Insieme’ e l’astensione di Pdl e Udc.

Il capogruppo del Pd, Guido Angelini ha definito importante l’apertura di una seconda farmacia pubblica sul territorio comunale, per il tipo di servizio che può dare ai cittadini e anche per l’azione di calmierazione dei prezzi di alcuni prodotti che può svolgere. Dello stesso parere anche il capogruppo dei Moderati, Antonio Devinciente.

Critico invece il capogruppo di ‘Capannori Insieme’ Gianfranco Rosi, che ha dichiarato di non condividere né l’ubicazione, né la forma di gestione della nuova farmacia. Gaetano Ceccarelli capogruppo dell’Udc ha inoltre dichiarato di condividere pienamente l’apertura di una seconda farmacia comunale sul territorio ma che ci sarebbe stato bisogno di maggiori approfondimenti sulla forma di gestione. Anche Anthony Masini del Pdl ha dichiarato di concordare con l’apertura di una seconda farmacia comunale ma di avere perplessità sull’affidamento della gestione alla Capannori Servizi.

Nella seduta di martedì pomeriggio il consiglio comunale ha anche approvato all’unanimità il declassamento di tre vie vicinali di uso pubblico. Si tratta di via dei Lazzareschi a Gragnano, via del Molino a S.Giusto di Compito e via “Petrini e Santarlasci’ a Badia di Cantignano nel tratto sud che ha inizio e fine sulla via comunale di S.Pieretto.

Capannori, 21 dicembre 2011