giovedì 29 dicembre 2011

VARIANTE PARZIALE AL REGOLAMENTO URBANISTICO: VIA LIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLE CONTRODEDUZIONI. SARA’ OPERATIVA ENTRO FINE GENNAIO

Entro la fine di gennaio la variante parziale normativa e cartografica al regolamento urbanistico diventerà operativa.

Stamani il consiglio comunale ha dato il via libera (hanno votato a favore la maggioranza, l’Udc, Lucchesi del Gruppo Misto e Zappia del Pdl, astenuti gli altri consiglieri del Pdl e Menconi di Capannori Insieme) alle controdeduzioni alle 29 osservazioni presentate da cittadini, enti e altri soggetti e adesso la delibera sarà pubblicata sul Burt per 30 giorni, dopo di che la variante parziale sarà realtà. Delle 29 osservazioni, 22 non sono state accolte (19 perché non pertinenti e 3 perché non corrispondenti alle normative vigenti), 2 sono state accolte parzialmente e 5 sono state accolte in toto.

Come ha evidenziato l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi nel presentare la delibera, la variante parziale poggia su alcuni capisaldi: l’individuazione di nuove aree dove realizzare opere pubbliche e infrastrutture quali parcheggi e rotatorie; le modifiche ad alcuni interventi previsti sia da parte del Comune, sia da parte dei privati con interesse sulla collettività; la possibilità di recuperare i sottotetti anche se non raggiungono l’altezza prevista dalla normativa nazionale; lo snellimento dei procedimenti per la realizzazione di annessi agricoli; la semplificazione dell’iter per il recupero delle volumetrie esistenti di piccole e medie dimensioni; il recepimento di indirizzi precedentemente approvati dal consiglio, quali l’individuazione dell’area dove realizzare la nuova stazione dei Carabinieri di Pieve di Compito.

“La variante – ha detto Ghilardi - porterà benefici al territorio e ai cittadini, visto che aumenteranno gli spazi per la sosta e si potrà realizzare una rotatoria molto richiesta, come quella sulla via di Sottomonte a Guamo incrementando, dunque, la sicurezza stradale. Di grande rilevanza anche le modifiche alla parte normativa che consentiranno alle famiglie di poter ricavare stanze nelle soffitte, che sono molto diffuse nelle case delle nostre zone. Inoltre renderemo possibile la realizzazione della nuova stazione dei carabinieri che, visto lo sfratto dell’attuale edificio, rischiava di scomparire e daremo la possibilità alla casa famiglia di Santa Margherita di realizzare una piccola costruzione in modo da poter continuare a svolgere l’importante funzione di utilità sociale”.

Ampio il dibattito consiliare che ha preceduto la votazione. Tra i consiglieri interventi il capogruppo del Pd, Guido Angelini che ha sottolineato la celerità con la quale l’amministrazione comunale ha portato a termine l’iter della variante parziale e l’importanza dei cambiamenti che introduce a beneficio dei cittadini e del territorio, tra cui, in particolare la possibilità di recuperare i sottotetti in accoglimento della legge regionale 10 e lo snellimento dei procedimenti per la realizzazione di annessi agricoli.

Commento positivo anche da parte di Claudio Giampaoli (Pd) che ha soprattutto messo in evidenza come la variante permetterà di realizzare sul territorio opere pubbliche di cui da tempo si sente la necessità.

Gaetano Ceccarelli, capogruppo Udc, ha definito la variante necessaria soprattutto per due aspetti qualificanti: la possibilità di recuperare i sottotetti e di realizzare annessi agricoli con una semplificazione dei procedimenti necessari.

Elementi positivi su cui ha concordato il consigliere Nicola Lucchesi del Gruppo Misto.

La capogruppo del Pdl Cervelli si è detta nel complesso favorevole alla variante ma ha evidenziando alcune perplessità.

Le opere pubbliche più importanti previste nella variante: nuovo parcheggio adiacente al sagrato della chiesa di Camigliano; nuovo parcheggio alla chiesa di Verciano in via di Vergalloro; adeguamento del parcheggio già esistente alla scuola elementare di S.Colombano per renderlo più accessibile dal fronte strada; adeguamento del parcheggio alla scuola di Massa Macinaia, del parcheggio situato vicino alla sagra di Paganico e dell’area di sosta a Carraia davanti alla chiesa nell’area dell’ex casello autostradale; realizzazione di un corridoio infrastrutturale a Guamo all’interno del quale sarà realizzata la rotonda all’incrocio tra via di Sottomonte e via comunale per Vorno, di fronte a Equitalia, per rendere più fluido il traffico; individuazione dell’area dove sorgerà la nuova Caserma dei Carabinieri di Pieve di Compito nella stessa frazione di Pieve di Compito vicino al Frantoio sociale del Compitese; individuazione di un’area a verde in via della Ruga a Colle di Compito; cambio di destinazione del fabbricato sede attuale del Ceseca a Segromigno in Monte e della ex scuola elementare di S. Andrea in Caprile.

Capannori, 29 dicembre 2011