martedì 31 gennaio 2012

CAPANNORI TERRITORIO A FORTE VOCAZIONE COMMERCIALE: I NEGOZI DI VICINATO SONO 417, I BAR E I RISTORANTI 165

Gli esercizi commerciali di vicinato alimentari e non alimentari a Capannori alla data del 31 dicembre 2011 sono 417. Lo dicono le statistiche economiche elaborate dal servizio Suap del Comune. Di questi, 290 sono negozi che vendono generi non alimentari, 95 negozi che vendono generi alimentari e 32 di generi misti. Inoltre, 53 negozi vendono materiale elettronico, 22 attuano forme speciali di vendita e 24 sono distributori automatici. Le strutture di medie e grandi dimensioni sono in tutto 35 di cui 29 non alimentari e 6 miste.

Analizzando i dati più nel dettaglio emerge che è la zona nord del territorio comunale quella a maggiore vocazione commerciale: qui infatti i negozi di vicinato sono ben 199, mentre nella zona centro sono 128 e nella zona sud 90.

Andando ad analizzare i dati relativi ai bar e ai ristoranti, contenuti sempre nelle statistiche economiche, si rileva che, in totale, i bar sono 93 e i ristoranti 72. Anche in questo caso il numero più alto di bar e ristoranti si trova nella zona nord (52 bar e 34 ristoranti) e a seguire nella zona centrale del Comune (26 bar e 14 ristoranti) e poi nella sud (15 bar e 24 ristoranti).

“Capannori è un territorio a forte vocazione commerciale - dichiara l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -, soprattutto per quanto riguarda il commercio di vicinato, che la nostra amministrazione ha da sempre sostenuto, anche partecipando attivamente alla costituzione dei Centri Commerciali Naturali, che si sono sviluppati in particolare negli ultimi due anni. Fare sistema in un momento critico come quello attuale è molto importante e costituisce un aiuto per il commercio, inoltre le molteplici realizzazioni di eventi e di manifestazioni organizzati dai CCN appunto, aiutano anche a tenere viva e ad aumentare la coesione sociale della comunità”.

Rimanendo in tema di commercio sul fronte delle aperture e delle chiusure delle attività commerciali per il 2012 un’ordinanza sindacale stabilisce che i negozi possono restare aperti al pubblico per un massimo di 13 ore al giorno con limitazione d’orario durante la notte per ragioni di prevalente interesse pubblico.

Ogni negozio, inoltre, può effettuare la mezza giornata infrasettimanale di chiusura in qualsiasi giorno della settimana. Per l’anno in corso gli esercizi commerciali al dettaglio potranno rimanere aperti nelle domeniche e nelle festività del 1° aprile, 6 e 13 maggio, 8 luglio, 2 settembre, 21 ottobre,11 e 18 novembre.

Consentita l’apertura anche in altri giorni in cui sono in programma particolari manifestazioni o eventi di interesse culturale e artistico: in occasione del Carneval Marlia limitatamente alla frazione di Marlia, il 29 gennaio, 5, 12,19 e 26 febbraio; Mostra delle Camelie dall’11 al 18 marzo su tutto il territorio comunale; in occasione della Fiera del maggio capannorese il 6 maggio (solo la frazione di Capannori), e il 14 ottobre in occasione del Festival dell’aria e della terra su tutto il territorio. Negozi aperti anche il 28 ottobre in occasione della Fiera dell’ottobre capannorese (solo per la frazione di Capannori) e in occasione della manifestazione “Insieme in fiera a Marlia” (solo per la frazione di Marlia) in primavera e autunno in date in corso di definizione. E’ inoltre consentita, per garantire un maggiore servizio al consumatore, l’apertura degli esercizi del settore alimentare e non alimentare in caso di due festività consecutive che cadono il 2 e 3 giugno (è necessario scegliere una delle due date). E’ fatto obbligo di chiusura in occasione delle festività del 1° gennaio, 25 aprile, 1° maggio, Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 15 agosto , 25 e 26 dicembre.

In tutti il territorio comunale è consentita l’apertura facoltativa dei negozi nelle domeniche e di dicembre in occasione delle festività natalizie.

Capannori, 31 gennaio