venerdì 20 gennaio 2012

IN VIALE EUROPA A LAMMARI SORGERA’ UN COMPLESSO IMMOBILIARE A DESTINAZIONE COMMERCIALE E DIREZIONALE

Un immobile che ospiterà negozi e un centro direzionale di alto livello sorgerà in viale Europa a Lammari grazie al recupero di un magazzino abbandonato da anni. Sarà una realizzazione a minore impatto ambientale rispetto a quella attuale; il nuovo edificio avrà una superficie coperta di circa 2850 metri quadrati contro i 3900 metri quadrati del fabbricato attuale. Sono previste anche alcune opere pubbliche come un parcheggio, sia per i clienti, sia per tutti, un marciapiede, zona a verde attrezzato e la piantumazione di alberi. Sono queste le caratteristiche salienti del piano urbanistico attuativo che ieri pomeriggio (giovedì) è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale.

“Si tratta di un intervento che sposa le linee condivise dall’amministrazione comunale e dalla Regione Toscana che privilegiano il recupero dell’esistente e un minor consumo del suolo – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi -. Grazie a quest’opera, inoltre, si riqualificherà un’area, la quale sarà dotata di servizi di cui trarrà benefici tutta la comunità. Inoltre, e non è una questione da poco vista la situazione economica internazionale, si darà l’opportunità di creare nuovi spazi di lavoro”.

L’edificio sarà realizzato da un soggetto privato. Al piano terra sorgeranno tre fondi commerciali di media struttura di vendita, mentre al primo piano ci sarà posto per quattro uffici direzionali, dove saranno impiegate alte professionalità.

La discussione della pratica nell’assise ha coinvolto molti consiglieri, tra cui Antonio Devinciente, capogruppo dei “Moderati con Del Ghingaro”, Paolo Rontani (Udc), Guido Angelini, capogruppo del Partito Democatico, Claudio Giampaoli (Pd) e Bruno Zappia (Pdl). Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’intervento di recupero, che permette di risparmiare il suolo. Da più parti, poi, è giunto un plauso all’opportunità di nuovi posti di lavoro.

Capannori, 20 gennaio 2012