lunedì 23 gennaio 2012

INAUGURATE AD ‘ ARTE’ LE MOSTRE ‘MEMORIE RESTITUITE” ORGANIZZATE IN OCCASIONE DEL ‘GIORNO DELLA MEMORIA 2012’

Inaugurate stamani ad ‘Artè’, (lunedì 23 gennaio) le mostre promosse dal Comune in occasione del ‘Giorno della Memoria 2012’.

L’apertura delle esposizioni, alla quale è intervenuto il sindaco Giorgio Del Ghingaro, insieme all’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove, ha visto la partecipazione degli autori e di circa 70 studenti dell’istituto comprensivo di Capannori, poiché è proprio alle nuove generazioni che si vuole passare il testimone della memoria di una delle pagine più tragiche della nostra storia.

“E’ importante porre attenzione al diverso e lavorare ogni giorno, tutti insieme, istituzioni e cittadini, per migliorare sempre più l’inclusione sociale di chi ha caratteristiche diverse rispetto alla cosiddetta ‘normalità’ - ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro nel ricordare ai molti studenti presenti una sua visita di alcuni anni fa all ex ospedale psichiatrico di Maggiano. - Ricordare il passato e gli orrori perpetrati dai nazisti nei confronti dei disabil e, in particolare dei disabii psichici, è un dovere per tutti noi, affinché niente del genere accada mai più nella storia dell’uomo”.

All’inaugurazione è intervenuto anche Enrico Marchi responsabile della Salute Mentale dell’azienda Usl 2 Lucca.

Una delle mostre si intitola “Vite” ed è una mostra fotografica di scatti in bianco e nero di Enzo Cei sui percorsi di vita dei malati di mente durante gli anni della dismissione dell'ex manicomio di Maggiano.

Una seconda mostra intitolata ‘La memoria degli altri. Lo sterminio dei disabili nella Germania nazista’ propone, foto e documenti del ‘Programma T4’, il programma attuato dai nazisti per lo sterminio dei disabili, ed è a cura della cooperativa C.re.a. Una terza esposizione intitolata “Il turbamento curato: chiaro-scuri nella vita del manicomio di Maggiano’ è curata dalla Fondazione Tobino, dalla Asl 2 Lucca e dall’associazione A.l.a.p con la presenza delle scuole primarie di primo e secondo grado. E’ un allestimento-installazione che ricostruisce, da una parte, lo ’scuro’ del manicomio (sedia elettrica, pareti imbottite, paglia) e dall’altro il ’chiaro’, ovvero la riabilitazione degli ospiti anche attraverso le attività creative per la realizzazione di quadri e ceramiche. Dal soffitto pendono foto dell’800 relative agli ospiti della struttura.

Accanto alle esposizioni si collocano due video installazioni: ‘Qui e altrove’ di Marcantonio Lunardi dedicata all’opera artistica di Oreste Fernando Nannetti internato nel manicomio di Volterra dal 1959 al 1973 e ‘Assenze’ diapositive sull’ex manicomio di Volterra di Ilaria Sabbatini.

Le mostre resteranno aperte, a ingresso libero, dal 23 gennaio al 5 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle 10 alle 12.

Le iniziative del Giorno della Memoria proseguiranno venerdì 27 gennaio alle ore 9.00 con un consiglio comunale straordinario in forma di adunanza aperta interamente dedicato al Giorno della Memoria con la partecipazione degli studenti del Liceo scientifico ‘E.Majorana’ di Capannori. Sempre venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 sarà proiettato “Nazifilm-La propaganda di regime tra cinema e documentazione’ proiezioni e approfondimenti a cura di Marcantonio Lunardi e Ilaria Sabbatini. Martedì 31 gennaio alle ore 21.00 è in programma l’incontro intitolato ‘Abilmente umani’: dallo sterminio nazista dei disabili ai processi locali per una nuova comunità. Partecipano Tina Centoni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Capannori, Emmanuel Pesi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca e Armando Sestani della Cooperativa C.r.e.a.

Venerdì 3 febbraio, infine, alle ore 21. ’Ci misi anni per oltrepassare quel cancello di Maggiano’ lettura fotografica con Enzo Cei autore d ‘Vite’ raccolta di scatti degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Le iniziative sono promosse con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, associazione Realab, Fondazione Tobino, azienda Usl 2, Forum Giovani di Capannori, Scuola della Pace e Anpi.

Capannori, 23 gennaio 2012