lunedì 23 gennaio 2012

MENO BUROCRAZIA PER LE IMPRESE GRAZIE AL NUOVO REGOLAMENTO DEL SUAP

Tempi più rapidi e meno burocrazia per chi intende aprire, ristrutturare, convertire o trasferire un’impresa a Capannori. E’ questo l’obiettivo del nuovo regolamento per la semplificazione amministrativa delle attività produttive che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità nella seduta di giovedì scorso. Il documento stabilisce le competenze e le procedure che devono essere adottate dallo sportello unico attività produttive (Suap) per rendere più snelle le procedure. Tra le caratteristiche di rilievo ci sono l’utilizzo di procedure automatizzare per l’inoltro telematico di tutte le pratiche, l’uso di una banca dati online telematica su scala regionale e la predisposizione delle modulistica scaricabile dal portale del Comune.

Le novità principali riguardano il procedimento automatizzato e le tempistiche del procedimento ordinario. Con il primo, nei casi in cui le attività produttive sono soggette a Scia, ovvero alla segnalazione di inizio attività, la nuova impresa può entrare già in funzione dal momento della consegna della ricevuta dell’avvenuto procedimento. In questo caso l’interessato deve presentare via internet la Scia al Suap che, una volta verificata la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, invia in forma telematica una ricevuta e trasmette la segnalazione e i relativi allegati alle altre amministrazioni e uffici competenti al rilascio di pareri e nulla-osta. Dopo il rilascio della ricevuta il richiedente può avviare immediatamente l’intervento o l’attività. Inoltre si accorciano da 90 a 60 giorni i tempi di espletamento delle pratiche nel caso di procedimento ordinario, quando ci vogliono cioè particolari autorizzazioni.

“Questo regolamento si inserisce in un percorso già avviato da tempo dall’amministrazione comunale per la razionalizzazione delle procedure amministrative – ha detto l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Si basa sul principio di sussidiarietà orizzontale tra pubblica amministrazione e cittadini, secondo il quale questi ultimi sono responsabili, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e nel possesso di presupposti e requisiti abilitanti, all’esercizio dell’attività produttiva e possono quindi attestarlo in autocertificazione. Puntiamo molto sulle procedure informatizzare e di ridurre i tempi di risposta della pubblica amministrazione. Riteniamo quindi molto importante, anche in considerazione del particolare momento di crisi in cui ci troviamo, l’introduzione di norme volte a semplificare l’avvio di imprese”.

Nel corso della discussione in aula il consigliere Raffaello Sodini (Pd) ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che sono utili in questo momento di crisi e che vengono incontro alle esigenze dei cittadini. Paolo Rontani (Udc), nel ribadire l’importanza di questo regolamento, ha chiesto che venga posta particolare attenzione alla semplificazione dei rapporti con gli altri uffici del Comune o altri enti.

Capannori, 23 gennaio 2012