sabato 28 gennaio 2012

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI PER LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘CAPANNORI, LE PIEVI, LE COMUNITA’, IL TERRITORIO’

Gremita, ieri sera (venerdì), la chiesa parrocchiale di Pieve di San Paolo in occasione della presentazione del volume pubblicato dal Comune di Capannori per i tipi di PubliEd, ’Capannori, le pievi, le comunità, il territorio’.

La pubblicazione dedicata alle belle e antiche pievi capannoresi ha destato davvero molto interesse. In tanti non hanno voluto perdere l’occasione di vedere in anteprima la nuova opera e ascoltarne l’illustrazione da parte degli autori, Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini, presenti all’incontro insieme al presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti e all’editore Romano Citti.

La presentazione del libro moderata dal Capo di Gabinetto, Valter Alberici, è iniziata dopo che Monsignor Giovanni Nanni ha portato i saluti dell’arcivescovo Italo Castellani, e un applauso dedicato a Romano Silva, autore di una bella prefazione al volume, recentemente scomparso.

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, introducendo la presentazione del libro, dopo aver ringraziato Don Vittorio per l’ospitalità data all’iniziativa, ha evidenziato come la pubblicazione sulle pievi faccia parte di una collana editoriale del Comune, dedicata al territorio capannorese, che ha già visto la pubblicazione di un volume sulle ville e in futuro potrebbe vederne uno sulle camelie. Del Ghingaro ha inoltre sottolineato l’importante funzione che le Pievi, così ricche di significati culturali e religiosi, possono svolgere anche da un punto di vista turistico quali poli di attrazione per la visita del territorio.

’Capannori, le pievi, le comunità, il territorio’ è la prima opera che tratta in modo completo e documentato, degli 8 Pivieri di Capannori con le Pievi, le parrocchie, i monasteri e gli oratori, dei rapporti tra pivieri e comunità e del nuovo volto delle pievi e le mutazioni del paesaggio.

Circa 350 pagine, che attraverso testi estremamente curati e documentati e le suggestive foto di Carlo Cantini e Lucio Ghilardi raccontano con un ampio apparato documentario il territorio di Capannori, le sue circoscrizioni ecclesiastiche e i suoi monumenti sacri dal Medioevo ad oggi.

Capannori, 28 gennaio 2012