giovedì 26 gennaio 2012

TURISMO A CAPANNORI: LA MAGGOR PARTE DELLE STRUTTURE RICETTIVE SONO EXTRALBERGHIERE.NEGLI ULTIMI 10 ANNI IL MOVIMENTO TURISTICO E’ CRESCIUTO

Il 10% delle strutture extralberghiere della provincia di Lucca sono a Capannori. A livello provinciale infatti le strutture extralberghiere sono 722 e quelli situate a Capannori 72. Di queste 25 sono agriturismi, 9 case per ferie, 36 alloggi privati in affitto e 1 residenze storiche.

Sono solo alcuni dei dati relativi alla ricettività turistica sul territorio capannorese alla data del 31 dicembre 2010 inseriti nelle statistiche economiche dell’ente. Poco numerosi invece gli alberghi, in tutto 4 e tutti collocati nella zona nord del comune: due sono a 3 stelle e due a 4 stelle. Maggiore concentrazione nella zona nord (46) rispetto alla zona centrale (8) e alla zona sud (18) del territorio comunale si riscontra anche per quanto riguarda la collocazione delle strutture extralberghiere. Nove agriturismi capannoresi sono a 2 spighe, mentre 8 sono a 3 spighe e altri 8 a 1 spiga. Passando al numero dei posti letto disponibili sul territorio capannorese, in totale 865, da evidenziare che quelli presenti nelle strutture extralberghiere sono 554 e quelli offerti dagli alberghi 311. A breve saranno poi disponibili anche i 12 posti letto della struttura ricettiva per il turismo scolastico e giovanile di Vorno la cui gestione è stata da poco affidata dal Comune tramite gara a due cooperative.

“Il nostro è un territorio a forte vocazione turistica – sostiene l’assessore al turismo, Maurizio Vellutini –, sia per la presenza di emergenze turistiche importanti come le ville monumentali, che per la spettacolarità dei paesaggi, soprattutto collinari. Da diversi anni la nostra amministrazione sta puntando in particolare sul ‘turismo verde’ con varie iniziative tra cui la sistemazione e la valorizzazione della rete dei sentieri e la creazione della struttura ricettiva per i giovani di Vorno, base ideale proprio per intraprendere il trekking sulle nostre colline. Per fornire ai visitatori servizi moderni ed efficienti- prosegue Vellutini - abbiamo anche creato una ventina di postazioni wi –fi nelle vicinanze di sedi comunali, parchi pubblici, scuole, parcheggi e punti di informazione turistica, grazie ai quali con uno smartphone di ultima generazione, si può con facilità connettersi alla rete comunale "freeinternet ed avere accesso gratuitamente a informazioni turistiche. Un ruolo importante infine lo svolgono gli Info Point di Marlia e S.Leonardo in Treponzio”.

A confermare la vocazione turistica di Capannori sono i numeri relativi al movimento turistico nel Comune negli ultimi 10 anni, dal 2001 al 2010 con un trend decisamente in crescita sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze. Nel 2010 gli arrivi complessivi sono stati 21.986 e le presenze 76123 mentre nel 2001 gli arrivi erano 21.209 e le presenze 60.810.

L’ Info point di Marlia è aperto da circa sei mesi e da un primo bilancio emerge che circa il 10% degli utenti sono turisti stranieri interessati in particolare alle ville, alle pievi e ai sentieri. I turisti italiani, ma anche molti residenti, sono invece interessati particolarmente alla Carta escursionistica con i percorsi dalla Piana alle Pizzorne realizzata dal Comune.

L'Infopoint di San Leonardo in Treponzio sarà inaugurato ufficialmente nella prossima primavera, ma lo sportello è in parte già attivo e svolge attività di informazione.

Capannori, 26 gennaio 2012