mercoledì 25 gennaio 2012

UN SUCCESSO L’INIZIATIVA ‘ A CENA CON IL CUOCO’. PER I MOLTI ISCRITTI SONO RADDOPPIATE LE LEZIONI

Davvero un successo l’iniziativa ‘A Cena con il cuoco’ realizzata nell’ambito della manifestazione ‘Mosaici’. Gli iscritti sono stati più di 40 e per questo si è reso necessario dividere in due il gruppo e raddoppiare le lezioni che si svolgeranno il martedì dalle 18.00 alle 22.00 con cadenza non più quindicinale, bensì settimanale.

Si tratta di un laboratorio di tradizioni culinarie dal mondo, che si svolge alla sala dei Donatori di Sangue di Lunata in via della Chiesa e vuole ampliare le conoscenze sulle varie tradizioni culinarie attraverso alcuni incontri sui segreti delle cucina di molte parti del mondo: dall'Europa orientale all'Africa, dal Sud America all'Asia.

Ad ogni lezione seguirà una cena completa, che ha per protagonisti i piatti preparati, accompagnati da bevande accuratamente selezionate.

Tutti i cuochi provengono da diversi paesi e sarà loro compito quello di spiegare e mostrare ai partecipanti la preparazione di nuovi piatti e raccontarne la storia.

Il corso è iniziato il 10 gennaio scorso con i sapori dell’Armenia, mentre ieri sera (sarà ripetuta il 31 gennaio) è stata la volta della lezione sulla cucina del Pakistan alla quale è intervenuto anche l’assessore alle politiche sociale, Gabriele Bove che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale ai presenti e ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa quale strumento per migliorare l’integrazione culturale sul territorio. che si ripeterà il 31 gennaio. Alla cucina del Marocco saranno dedicate le lezioni del 7 e del 14 febbraio e ai piatti tipici del Mali quelle del 21 e 28 febbraio. La cucina tipica dello Sri Lanka sarà al centro delle lezioni del 6 e 13 marzo, quella della Polonia del 20 e 27 marzo e la cucina della Nigeria del 3 e 10 aprile. L’iniziativa proseguirà con le lezioni sui piatti tipici del Marocco il 17 e 24 aprile.

Capannori, 25 gennaio 2012