sabato 18 febbraio 2012

AL VIA L’ESTENSIONE DELLA RETE DEL METANO IN VIA DEI PRETI E VIA DEI FRANCESCONI A S.GINESE E IN VIA DI CIMA VORNO A VORNO

Al via l’estensione della rete del metano a S. Ginese di Compito in via dei Preti e via dei Francesconi e a Vorno in via di Cima Vorno.

Nella frazione del compitese si andranno così a completare gli interventi recentemente realizzati in via della Colombaia e in un tratto di via di S. Ginese fino alla zona della scuola elementare. Il metano è stato anche portato a varie abitazioni tra cui quelli situate in località ai lecci’, ma anche in altre località della zona.

“Con i lavori di prossimo avvio – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini – prosegue l’impegno della nostra amministrazione per portare servizi primari come il metano laddove ancora non esistono, condividendo le priorità con i cittadini dei vari territori. Non solo porteremo a compimento l’estensione della rete del metano nella zona sud del comune, in frazioni come Pieve di Compito, S. Ginese di Compito e Vorno, ma molto presto concentreremo il nostro lavoro per portare la rete del metano nella zona nord-est del territorio comunale, che ad oggi risulta essere la più sfornita di questo servizio così fondamentale”.

Per quanto riguarda in particolare S. Ginese si andrà a realizzare la quarta estensione della rete del metano. Nel 2010 le condutture del metano interessarono circa due chilometri di via della Francese e un tratto di via Centoni, raggiungendo l’abitato dell’omonima località, mentre tre anni fa, le tubature erano state portate lungo la Sarzanese - Valdera, arrivando fino all'inizio di via della Francese.

I lavori di prossimo inizio saranno realizzati in accordo con Gesam e le utenze interessate alle estensioni della rete, sia per quanto riguarda via dei Preti e via dei Francesconi a S. Ginese che via di Cima Vorno a Vorno, per le quali Gesam ha già emesso i preventivi, hanno 90 giorni di tempo, cioè fino a metà maggio, per comunicare l’interesse ad allacciarsi alla rete. Le opere, così come prevede la normativa, inizieranno se il 50% più uno degli utenti interessati avranno comunicato l’interesse ad allacciarsi alla rete e provveduto a saldare il preventivo di Gesam. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale promuoverà incontri nelle frazioni interessate dall’estensione della rete del metano per spiegare più nel dettaglio ai cittadini gli interventi che saranno realizzati.

Capannori, 18 febbraio 2012